Rifiuti sparsi in via Pio X. La protesta di Perticato

Mariano Comense I cittadini scrivono al Comune per denunciare sporcizia e incuria

Una è stata inviata all’ufficio Patrimonio, la seconda, invece, all’assessorato all’Ambiente, entrambe sono state scritte per segnalare i sacchi di rifiuti disseminati in via Pio X nell’unica frazione di Mariano, Perticato.

Questo è in sintesi il contenuto delle due email firmate da una residente per chiedere una maggiore attenzione sulla tematica al Comune. «Anche oggi si notano scene di sporcizia e inciviltà lungo le vie», si apre lo scritto di Fernanda Donchi che traduce in parole le immagini allegate alle email. Una serie di scatti che mostrano i sacchi di rifiuti , anche neri, esposti non solo nell’orario sbagliato.

«Rimangono in strada per giorni, per questo credo che, oltre ai controlli, sia necessario che l’assessorato alla partita pensi a un’educazione ambientale della comunità per sensibilizzare le persone rispetto il tema del conferimento e abbandono dei rifiuti», spiega Donchi, che sottolinea come d’estate il problema si accentui negli odori tre le vie dove si affacciano le abitazioni. S. Rig.

© RIPRODUZIONE RISERVATA