San Remigio consegna i kit da disegno, sorpresa ai remigini di Cantù

INIZIATIVA Il tradizionale appuntamento organizzato dalla Pro Cantù. L’invito a realizzare un disegno entro il 31 gennaio da esporre in una mostra

Una tradizione pluriennale proposta dalla Pro Cantù anche per “I Remigini 2022”, dal nome di San Remigio, la cui festa, il primo ottobre, coincideva un tempo con l’apertura delle scuole, quindi remigini intesi come alunni di prima elementare, a scuola per la prima volta. E San Remigio si accontenta di un disegno, che potrà essere realizzato da qui al 31 gennaio, per essere poi messo in mostra il 9 febbraio, giorno di Sant’Apollonia, patrona della città, alla Banca Generali Private, al civico 1 di via Corbetta.

Giovedì 1 e venerdì 2 dicembre la consegna dei kit per realizzare il disegno. L’iniziativa è stata possibile grazie alle sponsorizzazioni dell’istituto di credito e Jolly3. Il presidente di Pro Cantù Pasquale Di Stefano e i soci dell’associazione hanno accompagnato San Remigio, interpretato da Paolo Calvo nel vestito storico di Giovanna Tufano, arrivato in auto d’epoca con i fotografi Nino Monti ed Elvira Cattaneo.

Giovedì 1 dicembre la prima batteria di scuole: la “Bruno Munari” di via de Gasperi, la “Ernesto Bianchi” di via Daverio, la “Giovanni Paolo II” di via Colombo, la “Chiara e Francesco” di via Casartelli, l’“Ottavio Marelli” di via Andina e il Cardinal Ferrari di via Archinto. Si prosegue venerdì 2 dicembre con le primarie di Fecchio in via per Alzate, l’Istituto Santa Marta di via Montenero, la “Fabio Degano” di via San Giuseppe, la “Gianni Rodari” di via Pitagora, la “Vittorio Bachelet” di Cascina Amata, e via Umbria a Mirabello.

«Sono circa 400 gli alunni coinvolti - spiega Di Stefano - Quest’anno il tema è “Un animale per amico”. Tutti i lavori riceveranno il nostro attestato di partecipazione. La mostra sarà quindi il 9 febbraio in banca». (C. Gal.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA