Sant’Ambrogio, via Cavour e palestra: «Tre progetti per cambiare Cantù»

L’idea Via libera agli studi di fattibilità tecnico-economica: una spesa complessiva di 7 milioni per la sede museale nell’ex chiesa, il Centro per l’impiego e la scuola elementare di via Casartelli

Tre progetti per cambiare volto ad alcuni punti strategici della città, per un valore di 7 milioni di euro. I fondi: in buona parte, da recuperare, come nel caso dell’ex Chiesa di Sant’Ambrogio di piazza Marconi, che parte con il vantaggio del bando vinto in Unione Europea. Così come per via Casartelli, dove a fianco della scuola primaria potrà sorgere una nuova palestra. Già definito il quadro dei finanziamenti per la palazzina di via Cavour, chiusa in questi anni: verrà ristrutturata e ospiterà il Centro per l’Impiego, di riferimento per tutto il territorio. «Si tratta di tre casi allo studio dell’ufficio tecnico su progetti inseriti nel triennale delle opere pubbliche», spiega l’assessore ai lavori pubblici Maurizio Cattaneo.

Nuova struttura per la primaria

«Per la palestra di via Casartelli - dice - il progetto è da 1 milione e 300mila euro, per la creazione ex novo di uno stabile adiacente alla scuola primaria “Chiara e Francesco d’Assisi”. Un’opera che viene chiesta da molti anni. Ho voluto inserire questa richiesta nell’ambito del Pnrr (il Piano nazionale ripresa e resilienza, ndr), c’era un’apertura di linea su sport e scuola. Ad oggi siamo primi in provincia, siamo in 12, prima di noi ne sono stati finanziati cinque. L’aspettativa è alta, speriamo in un rifinanziamento. La speranza è forte. Altrimenti, se non andrà con il Pnrr, cercheremo un’altra possibilità». Più definita la situazione per l’ex palazzina dei servizi sociali di via Cavour: ospiterà il Centro per l’Impiego che oggi si trova all’inizio della salita che da via Risorgimento sale all’altezza di piazza Parini.

Dal civico 27 al civico 19, quindi, si prevede un trasloco: «Si tratta di 1 milione e 850 mila euro di investimento, di cui 1 milione e 200mila euro da Regione, 250mila euro dal Comune di Cantù, 400mila euro dai Comuni dell’ambito territoriale. Si tratta di un immobile da 650 metri quadri, che potrà ospitare fino a 10 operatori contemporaneamente in servizio, e fino a 20 utenti», spiega l’assessore.

«La ricerca di finanziamenti per questo progetto è pari a 4 milioni e 200mila euro, è inserita nel triennale, ora abbiamo lo studio di fattibilità tecnico»

Quindi, l’ex Chiesa di Sant’Ambrogio, uno dei due luoghi di riferimento del museo diffuso insieme a Villa Calvi. Proprio il progetto del museo ha vinto il bando New European Bauhaus dell’Unione Europea: 75 giorni di consulenza. Ottimismo compreso. «La ricerca di finanziamenti per questo progetto è pari a 4 milioni e 200mila euro, è inserita nel triennale, ora abbiamo lo studio di fattibilità tecnico - dice l’assessore - Sappiamo che ci saranno a breve delle aperture di finanziamento e partiamo in pole, dato che siamo stati l’unico Comune d’Italia a vincere questo bando. La nostra volontà è di partire a 360 gradi per trovare fondi a livello di Unione Europea, di Pnrr o di Fondazione Cariplo».

«Le finestre temporali dei bandi, in genere, sono piuttosto strette - spiega Cattaneo - In questo modo, giochiamo d’anticipo per avere la possibilita di trovare fondi per progetti ambiziosi. In questi anni i frutti non sono mancati: abbiamo ottenuto importanti finanziamenti, dalle piste ciclopedonali all’efficientamento energetico. Ora procediamo con queste tre opere». A partire dalla caccia ai fondi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA