Scarico abusivo a Carimate
E l’acqua si tinge di viola

Fenomeno rientrato, colpa di un colorate finito nell’impianto di depurazione

L’impianto di depurazione della “Sud Seveso servizi” di Carimate si tinge di viola. Ne dà notizia la stessa società precisando che l’episodio si è verificato nella giornata di martedì. «Una presenza - si legge nella nota - di reflui caratterizzati da una marcata colorazione rossa/violacea». Immediati i controlli effettuati dal personale addetto lungo le aste del collettore aziendale ma purtroppo non è stato possibile individuare con precisione l’origine dello scarico.

Il giorno successivo sono comunque stati effettuati ulteriori controllo, in particolare presso le aziende tessili presenti lungo il tratto di fognatura che ha collettato lo scarico colorato, «senza evidenziarsi particolari situazioni anomale riconducibili a tale particolare colorazione». Dell’episodio sono stati informati gli enti interessati: Amministrazione Provinciale di Como, Arpa di Como, Ufficio d’Ambito di Como e Como Acqua.

Il fenomeno è praticamente scomparso nella giornata di giovedì. Secondo i tecnici di Sud Seveso Servizi «si ritiene che la problematica sia da imputare esclusivamente allo sversamento abusivo nel sistema fognario di una particolare tipologia di colorante/pigmento (a base rosso/viola vivido) che, oltre a non poter essere trattata dal sistema di depurazione esistente, comporta una spiccata percezione del colore anche a diluizioni elevate. L’impianto di Carimate, sebbene non sia dotato di una specifica sezione di decolorazione, ha comunque ben tamponato lo scarico eccezionale, limitando – dal punto di vista chimico - l’impatto ambientale sul corpo idrico superficiale, nonostante l’aspetto “cromatico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA