Si alza il sipario sul Carnevale a Cantù: caccia al biglietto per la sfilata dei carri

Evento Appuntamento dalle 14 con il divertimento, il clou sarà in corso Unità d’Italia. Già staccati 2mila tagliandi, ma oggi aumenteranno: i minori di 10 anni entrano gratis

Le previsioni dicono bel tempo, i carri sono in pole position, i biglietti si vendono bene: si è arrivati - questo il dato che risultava nel pomeriggio di sabato: ieri - almeno oltre quota 2mila. Tutto pronto, oggi, per la prima sfilata, edizione numero 97, del Carnevale Canturino.

Si parte con i coriandoli e le stelle sfilanti, i mascheroni di cartapesta, le mascherine lungo il percorso. Come ogni anno non mancheranno gli appassionati da mezza Lombardia e non solo, dato che i confini si stanno aprendo anche oltre. Si comincia oggi, quindi, con la prima delle tre sfilate - dovevano essere quattro, ma, causa elezioni Regionali, con le forze dell’ordine concentrate nei seggi, quella di domenica 12 è saltata - il 19 la seconda, mentre il gran finale sarà sabato grasso, 25 febbraio.

Capienza, per alcuni aspetti tecnici, in questa prima domenica, come riferito dal presidente dell’Associazione Carnevale Canturino Fabio Frigerio, fissata a un massimo di 5mila presenze: si salirà a 8mila, dice il presidente, nelle successive. Tutte e tre le sfilate iniziano alle 14. Le strade saranno chiuse prima, a partire dalle 12. Il circuito: piazza Volontari della Libertà, via Damiani, corso Unità d’Italia, via Manara, via Carcano. I biglietti sono disponibili sul sito liveticket.it al costo di 6 euro, oltre al 10% di diritto di prevendita e, in presenza, anche al bar Il Pozzo di piazza Sirtori. I minori di 10 anni - nati dopo il 1° gennaio 2023 - entrano gratis. Per chi volesse provare a prendere il biglietto all’ultimo momento, le casse agli accessi aprono alle 13.30. In caso di maltempo e annullamento - ma non sembra proprio il caso di questa domenica - il biglietto sarà utilizzabile per la sfilata successiva: non è previsto rimborso.

Ad aprire il corteo, il carro di Truciolo, maschera ufficiale della Città di Cantù. I carri in gara: i Bentransema - vincitori uscenti dell’edizione 2022 - con “È tutto un incubo, continuiamo a sognare”; il Coriandolo con “Magia, magia, bolletta vattene via”; il Lisandrin con “Alice nella città delle Meraviglie”; i Buscait con “La cicala e la formica”; i Baloss con “Vaccate all’italiana”; Gli Amici di Fecchio con “Ritorno al Passato” e La Maschera con “La vita come gli scacchi, vince il matto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA