Si corre troppo sulla Arosio-Canzo
Tremila multe, più autovelox che tutor

Resi noti i dati di dieci mesi di controlli dell’impianto trasformato a fine luglio. La media è di 11 verbali al giorno per la velocità immediata contro i 6 di quella calcolata

Poco più di tremila infrazioni registrate in dieci mesi, l’autovelox che rende più del tutor. La Provincia di Como ha reso note le statistiche relative ai rilevamenti della velocità sulla strada provinciale 40 Arosio-Canzo, nel tratto di 1,7 chilometri compreso tra l’incrocio con via Minoretti a Erba (nella frazione di Crevenna) e la galleria di Ponte Lambro.

Dal primo gennaio al 31 ottobre 2017 il tutor ha rilevato una media di sei infrazioni al giorno, l’autovelox - attivo solo dal 21 luglio - ha pizzicato invece 11 automobilisti al giorno. Il primo dato che balza all’occhio è la riduzione delle infrazioni dopo il boom dello scorso anno. Il tutor venne acceso nell’ottobre 2016 e al 31 dicembre aveva già registrato 1.614 infrazioni: gli automobilisti hanno imparato la lezione e nel 2017 hanno corso molto meno su una delle strade più pericolose di tutto il territorio comasco.

Altri dettagli sul giornale in edicola sabato 18 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA