Teresa, vent’anni dopo il delitto. Un comitato per non dimenticarla

Mariano Comense Iniziativa di familiari e amici in omaggio alla sedicenne uccisa da uno squilibrato. Il riferimento agli occhi blu

Un comitato e un concorso fotografico per ricordare gli occhi blu di Teresa a vent’anni dalla sua scomparsa. Il pomeriggio del 18 giugno 2003, Teresa Lanfranconi, stava tornando a casa percorrendo via dei Vivai a Mariano Comense. Giovanni Gambino pose fine alla sua vita con una coltellata al collo. Nessuno saprà mai come andarono esattamente le cose, benché la sentenza lo abbia poi riconosciuto colpevole dell’assassino aggravato dalla tentata violenza sessuale e condannato a 17 anni e otto mesi di carcere. Lui ne scontò qualcuno per poi essere trasferito all’ospedale giudiziario di Castiglione delle Stiviere. Lei in luglio avrebbe compiuto 17 anni.

Il ricordo del suo sorriso è vivo tra le persone che le volevano bene, familiari e amici, che hanno deciso di fondare il «Comitato gli occhi blu di Teresa», grazie al supporto dell’associazione Fenice-Asp di Cermenate, e di dare il via a una serie di iniziative per renderle omaggio.

«Abbiamo organizzato un concorso fotografico aperto agli adulti – spiega la presidente del Comitato Samantha Mossi – Alla scuola Jean Monnet, frequentata da Teresa, abbiamo invece proposto un concorso letterario rivolto agli studenti, dedicato a componimenti brevi».

Il concorso fotografico «Gli occhi blu di Teresa» è rivolto a tutti i maggiorenni, i concorrenti potranno partecipare solo con opere inedite e con fotografie ispirate ai due temi scelti: l’amicizia e l’acqua. «Teresa amava il mare ed era originaria di Tremezzo». Non possono partecipare le immagini di sintesi, cioè realizzate esclusivamente con programmi e modelli di computer grafica e che non contengano almeno una componente fotografica.

Le iscrizioni al concorso si chiuderanno il 15 settembre di quest’anno, basta inviare una mail a [email protected] includendo nome, cognome, data di nascita, numero di telefono, indirizzo e-mail, mentre le fotografie andranno stampate entro il 30 settembre e consegnate in uno dei punti di ritiro segnalati.

Tutte le informazioni sull’account Instagram @gliocchibluditeresa20 oppure sulla pagina Facebook «Gli occhi blu di Teresa». L’iscrizione all’iniziativa è gratuita e il Comitato è in cerca di sponsor che contribuiscano ai premi da mettere in palio. Un primo concorso fotografico più informale venne organizzato a dieci anni dalla scomparsa nel 2013 e raccolse una buona partecipazione. È stata aperta anche una raccolta fondi su gofound.me (Teresa Lanfranconi) sempre per sostenere le iniziative promosse dal Comitato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA