Un sottopasso per la ciclopedonale Cermenate, allarme viabilità da lunedì

Dal 27 senso unico alternato, dal 28 al 31 la chiusura totale della Statale dei Giovi

Entrano nella propria fase più delicata i lavori di realizzazione del corridoio ecologico che unirà il parco del Lura e quello delle Groane e della Brughiera Briantea. Il che richiederà un po’ di pazienza agli automobilisti, perché da lunedì sarà necessario intervenire sulla statale dei Giovi, istituendo il senso unico alternato, e poi da martedì a venerdì la strada resterà chiusa al traffico con conseguenti possibili disagi alla circolazione veicolare in direzione Como e Milano.

I lavori sono stati avviati all’inizio dell’anno e l’opera prevede la realizzazione di un corridoio ecologico tra i due parchi attraverso un percorso ciclocampestre a cui sono affiancati filari, siepi e un’area umida - nella zona di Via Montebello - che darà vita a nuovi habitat ecologici per la piccola fauna e gli uccelli.

Un percorso lungo 2 chilometri, con un’estensione di circa 520mila metri quadrati. Il costo complessivo dell’opera è di 925mila, di cui 165mila stanziati direttamente dal Comune di Cermenate, 481mila derivanti dai fondi per le opere compensative di Autostrada Pedemontana e 279mila euro come contributo di Fondazione Cariplo. Ora si è giunti al punto in cui si deve procedere con la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale sulla SS 35, la statale dei Giovi, in modo che si possa attraversare un’arteria stradale molto trafficata in tutta sicurezza e dare continuità ecologica al percorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA