Via Santa Caterina a senso unico
Esordio senza disagi a Mariano

È stato evitato il caos davanti alle scuole grazie ai genitori che sfruttano i parcheggi alternativi. Funziona anche la corsia preferenziale per gli autobus

Giornata tranquilla, la prima dell’istituzione del senso unico in via Santa Caterina a Mariano, per consentire l’esecuzione dei lavori di riqualificazione dell’importante arteria. Nessun ingorgo e nemmeno traffico in tilt nelle ore di punta (quelle dell’uscita degli studenti dal Jean Monnet e dal Magistri Cumacini) ad eccezione di un incolonnamento temporaneo, poco prima delle tredici in via Moro, causato da un incidente.

Il tanto temuto caos, almeno per ieri, non si è verificato. Anche se bisognerà aspettare la verifica di questa mattina, con l’ingresso a scuola degli studenti, per tirare le conclusioni. Ieri mattina infatti è stato deciso di posticipare di un paio d’ore, l’entrata in vigore del senso unico (possono entrare solo i veicoli che da Mariano sono diretti verso Cabiate, stop per quelli in senso contrario).

Presente al mattino e all’uscita dalle scuole anche l’assessore ai lavori pubblici Enrico Rudy Benelli:«C’è stata una grande collaborazione da parte degli studenti, che hanno seguito le indicazioni e le istruzioni. In questo modo sarà più semplice gestire la situazione,anche nei prossimi giorni».

Ha funzionato anche la corsia preferenziale per i trasporti pubblici, le auto delle forze dell’ordine e i veicoli di soccorso. Gli studenti hanno atteso l’arrivo degli autobus, in maniera ordinata e disciplinata, rendendo tutto più facile. Anche i genitori, che portano e vanno a prendere i figli in auto, hanno lasciato una buona impressione, usando i parcheggi alternativi:quello di via sant’Agata, per chi proviene dalla direzione di Cabiate; quelli in zona stazione che portano al percorso pedonale e quelli in don Sturzo, con ingresso nella parte posteriore degli istituti scolastici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA