Ramella: "Questo Como
farà un ottimo campionato"

Il mister del Como, alla vigilia del campionato, è fiducioso sulle possibilità della squadra

COMO - I complimenti di Tesser e Allegri li hanno incassati. L'applauso di Galliani e Braida pure. Ma da domani, mister Ramella e il Como cambiano avversari e prospettive. Si torna in Prima divisione, inizia il campionato. Primo ostacolo: la Pro Vercelli. Primo obiettivo: tornare sulla Terra, dopo aver sfidato (e impressionato) anche i superuomini del Milan. Ramella l'ha chiesto dopo la partita, avvertendo subito che contro in campionato sarebbe stata molto più dura. E ora si parte davvero, dopo un'estate un po' turbolenta. Ma mister Ernestino Ramella è pronto.
Soddisfatto del mercato?
"Direi di sì, ero sicuro che la società avrebbe allestito una buona squadra. Molti giocatori sono arrivati tardi, dovremo inserirli e farli giocare per il loro pieno recupero".
Parte il campionato: chi è favorito per la B?
"Dico Benevento, perché è da tanti anni che spende il quadruplo delle altre. Ma i soldi non sono tutto e parte da -6: domenica gioca a Foggia, se va male è come se partisse da -9. Sarà un campionato aperto alle sorprese, l'outsider quest'anno potrebbe essere il Carpi. Poi, bisogna anche capire chi sfrutterà la regola dei giovani per il minutaggio".
Le buone amichevoli contro Novara e Milan possono aver illuso qualche giocatore?
"Non credo, piuttosto hanno ci hanno fatto capire una cosa importante. Ossia che con le squadre che giocano e lasciano giocare ci esprimiamo bene. Ed è per questo che il nostro girone mi piace. Sembra la serie B di dieci anni fa, con tante squadre importanti. I nostri tifosi vivono anche di ricordi: saranno belle sfide". 
Giochiamo al pronostico. Dove arriverà il Como?
"E' bello dire "gioco per i play off o per la salvezza". Io dico solo che dovremo fare un passo alla volta, per scoprire le nostre caratteristiche dei nostri giocatori e per imparare a dare il massimo. Garantisco che la squadra darà il massimo perché ha visto gli sforzi della società sul mercato. Ai tifosi dico che vogliamo fare un buonissimo campionato".

© RIPRODUZIONE RISERVATA