Lega Pro, via al campionato
C'è Como-Pro Vercelli

Molta curiosità attorno agli azzurri che hanno fatto bene nelle amichevoli contro Novara e  Milan: ma adesso contano i punti

COMO - Campionato, si parte. Il Como domenica (ore 15) debutta in casa contro la Pro Vercelli, sull'onda emotiva delle due amichevoli contro il Novara e il Milan. La sensazione è che la curiosità intorno alla squadra quest'anno sia un po' più alta rispetto al recente passato. Saranno state le due amichevoli prestigiose e le buone sensazioni che il Como ha dato, sarà che il mercato ha avuto un'impennata nel finale. Le premesse erano diverse, perché in estate non sono mancati problemi e tensioni. La fidejussione per l'iscrizione presentata in ritardo (ottenuta grazie all'intervento di Savino Tesoro, ora vicino all'ingresso in società) porterà un punto di penalizzazione al Como. Il mancato ritiro a Sondalo annunciato tre volte, il via vai di dirigenti e staff e il mercato inizialmente confusionario non sono passati inosservati. Ora però le attenzioni sono tutte per la squadra, rivoluzionata e da scoprire.
Sembra esserci più ottimismo tra i tifosi, o forse c'è solo la sensazione che non bisognerà attendere gennaio per vedere una squadra pronta per affrontare una categoria che sta affrontando una lenta, ma inesorabile trasformazione. Si è discusso molto sui modi, con l'introduzione di una regola non vincolante che premia con contributi federali le società che allestiscono rose giovani e fanno giocare almeno due nati dal '91 in poi. Giusto o sbagliato, c'è chi cercherà di sfruttare questa strada (il Como l'anno scorso ha portato a casa più di 200 mila euro), e chi invece proverà a vincere senza giovani. Il Como ha cambiato strategia strada facendo. Voleva costruire una squadra giovanissima, ma gli ultimi giorni di mercato, con gli arrivi di Salvi, Diniz, Tavares, Ripa, Vicente, Toledo e Bardelloni hanno probabilmente cambiato le carte in tavola.
Intanto mister Ramella schiererà due giovani: Miello del '92, trequartista in gol contro il Milan e Bellitta del '93 terzino destro, promosso dalla Berretti. Fuori gli infortunati Ripa (è arrivato sabato), Filippini, Ardito, Toledo e Romani. Davanti non sta benissimo Tavares, nel caso non ce la facesse, Bardelloni farà la punta, Doumbia l'esterno destro. E che sia un campionato con meno sofferenze rispetto agli ultimi due: sarebbe già una gran cosa.
Le probabili formazioni
COMO (4-2-3-1): Giambruno; Bellitta, Zullo, Urbano, Diniz; Lewandowski, Salvi; Bardelloni, Miello, Ciotola; Tavares. (Conti, Nieddu, Ambrosini, Doumbia, Lulli, Vicente, Asiedu). All. Ramella.
PRO VERCELLI (4-3-3): Valentini; Cancellotti, Ranellucci, Modolo, Murante; Calvi, Disabato, Marconi; Germano, Iemmello, Santoni. (Dan, Masi, Armenise, Nocciola, Tripoli, Di Piazza). All. Braghin.
Arbitro: Ripa di Nocera Inferiore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA