Il Sinigaglia di Lego
Capolavoro di un tifoso

Andrea Rudi ha utilizzato 65mila pezzi per una perfetta riproduzione dello stadio comasco

COMO - Il Sinigaglia riprodotto in scala con i celebri mattoncini Lego. Un lavoro lungo ma che finalmente vede la luce e sarà esposto a Ballabio all'«ItLug Ballabio 2012», il più importante raduno italiano di appassionati Lego, sabato 7 e domenica 8 luglio, alla scuola elementare Fantasia di via Confalonieri.
L'artista, è il caso di chiamarlo così, è Andrea Rudi di Appiano Gentile. Trentasei anni, tifoso del Como e grafico pubblicitario, Rudi ha lavorato al progetto quattordici mesi. Per ultimare il Sinigaglia ha utilizzato 65 mila pezzi per la realizzazione di campo e spalti e schierato 1200 omini per riempire la scena. Il risultato è un'opera molto fedele e di grandi dimensioni, lunga oltre 4 metri e larga 3. Maniacale la cura dei dettagli: la tribuna ha 21 gradinate, c'è la riproduzione esatta degli striscioni e della loro collocazione in curva. Tra i tifosi del Como i "capi" hanno un megafono in mano e sono stati riprodotti gli striscioni a due aste più popolari. Non mancano poi i fotografi e i volontari della Croce Rossa a bordo campo, i bar in tribuna e la squadra di quest'anno schierata.
«Ho realizzato il mio sogno - ammette Rudi - perché fin da piccolo ho sempre desiderato ricostruire con i famosi mattoncini lo stadio della mia squadra». Il pezzo più difficile da montare? «La curva ospiti, perché a differenza di quella dei tifosi del Como, è tondeggiante e occorrono pezzi molto piccoli per ottenere l'effetto desiderato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo sinigaglia lego