Bruccoleri, nuova scommessa Como
«Lavoro su una corposa banca dati»

Si presenta il nuovo responsabile dello scouting della squadra azzurra

Christian Bruccoleri ha 29 anni, è nativo di Genova, il nuovo responsabile scouting del Como, si occupa del settore da una decina d’anni ad alti livelli: ha lavorato in serie B con la Juve Stabia, poi per il Benevento seguendo tutto il percorso della squadra campana dalla serie C alla serie A.

La conoscenza con Ludi nacque proprio in quel periodo, e fu appunto lui a portare Bruccoleri due anni fa al Novara, dove la conoscenza professionale divenne decisamente più approfondita.

«Con l’inserimento di Christian a capo dell’area scouting - ha commentato il ds - andiamo a implementare e rafforzare un’area di centrale importanza per ogni società che pensa al futuro. Il suo compito non sarà solo quello di monitorare giocatori di interesse o segnalare giovani di prospettiva, ma lavoreremo a stretto contatto per far sì che, attraverso la sua passione e le sue conoscenze, possa essere un valore aggiunto anche nell’attività quotidiana».

Quindi anche un ulteriore completamento dello staff della prima squadra, a cui già nei giorni scorsi si è aggiunto Giacomo Gattuso come secondo di Banchini e referente del settore giovanile in seno appunto alla prima squadra.

«Sono molto felice di iniziare questa nuova esperienza a Como - così si è presentato Bruccoleri -, ho già lavorato con il direttore Ludi e ho conosciuto tutto lo staff tecnico con cui mi rapporterò. Faremo un lavoro capillare utilizzando tutte le tecnologie che oggi abbiamo a disposizione e lavorando sul maggior numero di campionati possibile».

Bruccoleri ha spiegato che «è importante tenere d’occhio tutte le categorie, anche la serie A, e i campionati esteri. I giocatori si possono studiare a video, un’osservazione più precisa rispetto a quella sul campo, troppo legata a una singola prestazione. Io lavoro prima individuando e studiando i giocatori e le loro caratteristiche con tutti i dati a disposizione, e solo successivamente valutandolo direttamente sul campo, per la scelta definitiva».

«Personalmente - ha aggiunto Bruccoleri - lavoro su una corposa banca dati costruita in questi anni, che rende possibile attuare una serie di filtri a seconda del tipo di giocatore a cui si è interessati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA