Como, arrivano gli scontri
con le ex colleghe

Lunedì con il Novara e sabato con l’Ascoli, i primi confronti con chi è salito dalla Lega Pro

Lunedì il Novara, sabato l’Ascoli. Per il Como arriva una settimana di confronti particolari, con due squadre che l’anno scorso giocavano in Lega Pro. Tutti proiettati in una realtà diversa da quella dell’anno prima, dunque con le ovvie difficoltà di ambientamento, anche se ognuna delle quattro novizie - Como, Novara, Ascoli e Salernitana - è arrivata in serie B con percorsi diversi.

L’analisi di questo avvio non è particolarmente confortante per il Como, che delle quattro è sinora l’ultima in classifica. Cinque punti hanno ottenuto il Novara e la Salernitana - i piemontesi sono partiti da -2 -, tre ne ha ottenuti l’Ascoli. Il Como soltanto due. Di tutte e quattro solo il Como non è ancora riuscito a vincere. È anche vero, però, che sul suo cammino la squadra di Sabatini ha incontrato avversarie forse un po’ più difficili. A cominciare dal Livorno, che sinora ha sempre vinto e che non vale per esempio, al momento, l’Entella, squadra contro cui sia il Novara che l’Ascoli hanno già incontrato e contro cui hanno conquistato il loro primo e sinora unico successo.

È sostanzialmente in quella vittoria, che il Como ancora non è riuscito a centrare, che sta la differenza tra i biancoblù e le loro ex colleghe di Lega Pro. Anche la Salernitana, sinora, ha vinto una sola partita. La prima, in casa contro l’Avellino. E tutte e tre - Salernitana appunto, Novara e Ascoli - hanno già perso. Il Novara a Crotone, la Salernitana in casa con lo Spezia, e l’Ascoli addirittura tre volte.

Al Como, insomma, manca sostanzialmente quel successo che lo collocherebbe nel rendimento assolutamente medio delle novizie della categoria. Delle quattro è quella che ha preso più gol, 7. Ma ne ha comunque segnati 4, due più dell’Ascoli, uno più del Novara. E la Salernitana ne ha sì segnati 6, ma ne ha anche presi altrettanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA