Como, è l’Alessandria
la nuova rivale per la B

Pro Vercelli e Renate ko, i grigi si sono portati al secondo posto a -3

Doppia vittoria del Como. Dopo quella di ieri sul campo contro il Pontedera arrivano i risultati di oggi delle dirette concorrenti. Che sanciscono un nuovo allungo in testa per la squadra di Jack, prima a tre punti sulla seconda, e con il vantaggio ulteriore di avere a disposizione una gara in più.

Ma c’è un’altra novità importante al vertice. Perchè ora la rivale principale per la vittoria potrebbe davvero diventare l’Alessandria, l’unica delle dirette concorrenti a rispondere al risultato del Como. Anche nel tipo di successo, visto che i grigi hanno vinto in casa con la Lucchese per 5-2.

Tre punti che li portano a superare al secondo posto la Pro Vercelli, e a posizionarsi tre punti sotto il Como. Perchè la Pro Vercelli, invece, ha perso. Una sconfitta anche un po’ imprevista sulla carta, in casa dell’ultima in classifica, il Livorno. Che invece ha strappato i tre punti al 90’, segnando il gol del 2-1. Una partita che comunque ha visto i piemontesi in difficoltà in diverse fasi della gara: Livorno in vantaggio subito, dopo quattro minuti, con la Pro Vercelli che pareggia nel primo tempo. Poi una ripresa in cui i livornesi hanno cercato più volte la vittoria, ottenendola proprio in extremis.

Un altro risultato comunque importante per il Como è stata la sconfitta del Renate, battuto dalla Giana Erminio a Gorgonzola per 2-1. Un ko che forse toglie definitivamente i brianzoli dalla corsa al primato: restano quarti a 55 punti, sette sotto il Como. Anche se il Renate ha ancora una partita da recuperare, tra dieci giorni con la Pergolettese.

E a proposito di partite da recuperare, il Como ha appunto anche questo vantaggio, per quanto nessun risultato possa essere dato per scontato. La data del recupero della partita di Olbia non è ancora stata definita, qualcosa di più si potrà sapere probabilmente in settimana, quando il Consiglio direttivo della serie C, che si riunisce giovedì, ufficializzerà la nuova data di chiusura della stagione regolare.

Il primo mercoledì possibile è quello del 14 aprile, visto che nelle due settimane precedenti, questa e la prossima, l’Olbia ha già fissato due recuperi.

Adesso per il Como restano sei partite, di cui due in casa e quattro in trasferta. E tra queste c’è anche quella che a questo punto potrebbe essere davvero la gara determinante, alla penultima giornata, al Sinigaglia contro l’Alessandria.

Ma prima di arrivare lì c’è ancora parecchio da fare: il prossimo impegno sarà sabato alle 12.30 a Carrara, contro una Carrarese che è scivolata al tredicesimo posto perdendo ieri 2-0 in casa della Pergolettese. Ma a questo punto, con questa situazione di classifica, la situazione è sempre più nelle mani di mister Jack e dei suoi ragazzi. L’importante è che dopo due ko consecutivi, il campionato del Como si sia rimesso sul bianario giusto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA