«Dai Como, fai come noi»

Parlano Boscolo e Galia protagonisti della rimonta del 1996, la qualificazione ai playoff all’ultima giornata

Nel 1996 il Como raggiunse i playoff all’ultima partita in una situazione simile a quella di oggi. Recuperò gli ultimi due punti nell’ultima giornata contro il Leffe (3-0) sfruttando il pari del Fiorenzuola a Sesto.

«Fu un miracolo sportivo – ricorda Christian Boscolo – e vedo molte analogie con la situazione attuale. La vigilia dell’ultima partita fu particolarmente carica. Noi lavorammo bene soprattutto per non avere rimpianti, per aver fatto tutto quello che era nelle nostre possibilità». E al Como andò tutto bene: «Ricordo la grande festa e lo slancio che ci diede quella partita. La situazione che si creò allora dimostra che nel calcio non c’è nulla di già scritto e che ci possono sempre essere sorprese».

Anche Roberto Galia fu uno dei protagonisti di quella bellissima volata per i playoff: «Fu premiato il nostro grande impegno: quella qualificazione fu sperata e cercata. Al Como dico quindi di crederci fino in fondo, perché non costa nulla. E mister Sabatini è un condottiero, il traguardo si può tagliare, con un po’ di fortuna».

© RIPRODUZIONE RISERVATA