Gentile, e il Como vince a Sondrio
Pari del Mantova: vetta a due punti

Il gol del capitano al primo minuto su punizione ha risolto una brutta gara

Al Como basta un gol al primo minuto per vincere a Sondrio e guadagnare due punti in classifica al Mantova, che ha chiuso sull’1-1 a Darfo Boario. Ora la vetta è a soli due punti.

Alla Castellina è stata una brutta e nervosissima partita (due espulsi e dieci ammoniti), decisiva la punizione in apertura.

Questa la nostra diretta web:

SONDRIO-COMO 0-1

Marcatore: Gentile al 1’ pt.

SONDRIO (4-2-3-1): Lassi; Fognini, Ambrosini, Mara, Botticini; Ronzoni (dal 35’ st Della Cristina), Cannataro (dal 16’ st Coppola); Vono (dal 7’ st Salcone), Antonucci (dal 18’ st Valtulina), Beltrame (dal 37’ st Damo); De Respinis. A disposizione: Guerci, Mostacchi, De Bianchi, Yacoub. All. Nordi.

COMO (3-5-2): Tonti; Anelli, Borghese, Sbardella (dal 13’ st Toninelli); Ferrari, Celeghin, Raggio Garibaldi (dal 32’ st Cicconi), Gentile, De Nuzzo (dal 32’ pt Di Jenno); Gabrielloni (dal 26’ st Dell’Agnello), Gobbi (dal 16’ st Bovolon). A disposizione: Guagnetti, Loreto, Valsecchi, Fusi. All. Banchini.

Arbitro: Galipò di Firenze.

NOTE - Espulsi: Botticini al 5’ st, Celeghin al 12’ st. Ammoniti: Cannataro, Ambrosini, Anelli, De Respinis, Mara, Tonti, Gobbi, Gentile, Coppola, Dell’Agnello. Angoli: 6-0.

51’ - Finitaaaaaa!!!! Il Como soffre ma vince una partita orribile. Due punti recuperati al Mantova, che ha pareggiato a Darfo Boario.

50’ - Forcing del Sondrio, ultimi secondi di gioco... Sondrio a un passo dal pareggio con una girata di testa di Mara.

48’ - Tonti a terra dopo un contratsto, volano insulti per giocatori e dirigenti del Como.

46’ - Punizione dal limite per il Sondrio (ammonito Dell’Agnello)... parata di Tonti con i pugni sulla punizione di Valtulina!!!

45’ - Sei minuti di recupero! E in questo momento il Darfo Boario ha pareggiato contro il Mantova!!

42’ - Ci prova Cicconi appena dentro l’area: rasoterra parato da Lassi.

41’ - Assalto del Sondrio: quinto corner per i padroni di casa.

39’ - Ambrosini in verticale x De Respinis che calcia in area defilato su sinistra: palla sulla traversa dopo il tocco decisivo di Tonti.

38’ - Diagonale di Valtulina, para a terra Tonti.

37’ - Esordio di Damo nel Sondrio: entra al posto di Beltrame.

35’ - Nordi ci prova: dentro l’attaccante Della Cristina al posto di Ronzoni. Intanto il mantova continua a vincere 1-0 sul campo del Darfo.

33’ - Ammonito anche Coppola, l’ennesimo di una partita a dir poco spezzettata. Borghese cade in area avversaria dopo un contatto con Mara, si prosegue.

32’ - Sostituzione Como: Cicconi prende il posto di Raggio Garibaldi.

26’ - Nel Como fuori Gabrielloni, al suo posto Dell’Agnello.

25’ - Sul corner, colpo di testa di Coppola alto di poco.

24’ - Punizione per il Sondrio... palla a fondo campo per il terzo corner a favore del Sondrio, ancora nessun calcio d’angolo battuto dal Como. Proteste dei padroni di casa per un presunto atterramento.

20’ - Contropiede Sondrio, secondo corner per i valtellinesi. Nulla di fatto in area, dopo l’uscita di Tonti. Valtulina entra al posto di Antonucci.

18’ - Dopo oltre un’ora di gioco, primo corner della partita a favore del Sondrio.

16’ - Altro cambio: fuori Gobbi, dentro Bovolon. Banchini decide di coprirsi. Nel Sondrio esce Cannataro, al suo posto Coppola.

13’ - Nel Como fuori Sbardella, al suo posto Toninelli che rientra così dopo un lungo stop per infortunio.

12’ - Ancora un’espulsione!!! Espulso Celeghin per un fallo da dietro su Ronzoni. Ristabilita la parità numerica.

7’ - Nel Sondrio esce Vono, al suo posto Salcone, che agirà come terzino al posto di Botticini espulso poco fa.

6’ - Ancora una discussione animata tra Borghese e un avversario, davvero una partita difficile per l’arbitro Galipò.

5’ - Cartellino rosso! L’arbitro, probabilmente esausto, espelle Botticini per un fallo su Di Jenno. Sondrio in dieci, rosso diretto!

1’ - Si riparte! Subito un accenno di rissa, Celeghin a terra. Gioco fermo e proteste.

CRONACA SECONDO TEMPO

47’ - Palla spiovente su secondo palo, Anelli colpisce di testa e Lassi respinge di pugno. Finisce il primo tempo, Como in vantaggio in una partita ruvidissima e senza altre emozioni: l’arbitro richiama i due capitani prima del rientro negli spogliatoi, chiedendo un secondo tempo diverso. Anche il Mantova chiude in vantaggio il primo tempo, 1-0 sul campo del Darfo.

45’ - Tiro di Ronzoni al volo dal limite a lato di poco. Due minuti di recupero.

42’ - Nessuna emozione in questa fase della partita, caratterizzata da tanti interventi fallosi.

37’ - Sondrio in attacco, la difesa però non si fa sorprendere.

33’ - Ci riprova Gentile su punizione: palla alta.

32’ - Primo cambio nel Como: esce De Nuzzo (zoppicante), al suo posto Di Jenno.

29’ - Como vicino al raddoppio! Scattato in contropiede, serve palla in mezzo, ma non ci sono compagni pronto a seguirlo nell’azione.

28’ - Gol annullato a Gabrielloni, segnalazione di fuorigioco da parte dell’assistente.

25’ - Tripla ammonizione: cartellino giallo a Mara (fallo su Gobbi con palla lontana, ci poteva stare anche il rosso diretto) e Tonti (proteste), clima allucinante alla “Castellina”. E viene ammonito anche Gobbi per proteste...

21’ - Arbitro accerchiato dopo un fallo su Botticini da parte di Gentile, ammoniti Anelli e De Respinis. Clima davvero difficile, l’arbitro fatica a gestire tutte queste situazioni di tensione.

18’ - Incornata di Borghese, palla fuori di poco, ma il difensore comasco è in posizione irregolare.

15’ - La difesa del Como si fa sorprendere su una rimessa laterale sulla sinistra. Dal fondo crossa Antonucci, devia Tonti, De Respinis di testa in tuffo a porta vuota mette clamorosamente a lato. Pericolo!!!

12’ - Botta e risposta a distanza: anche il Mantova si è portato in vantaggio nei primi minuti della sfida sul campo del Darfo Boario, con un gol di Ferri Marini.

11’ - Punizione di Celeghin in area, fallo in attacco di Gabrielloni.

6’ - Ci prova De Respinis, palla alta, ma l’attaccante di casa era in fuorigioco.

3’ - Alla ripresa, accenno di rissa, ammonito Cannataro. Partita nervosissima.

2’ - Non poteva partire meglio il Como. Gentile sblocca il risultato allo scoccare del 1’ con una punizione da 20 metri: palla sopra la barriera, palla in rete a fil di palo.

1’ - Partiti! “Castellina” gremita per la prima sfida tra Sondrio e Como, numerosi i tifosi saliti in Valtellina. Il Como deve vincere, sperando che il Mantova non faccia altrettanto sul difficile campo di Darfo. Subito una punizione per il Como, sulla palla Gentile... GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLL! Bomba del capitano!!! dopo 1’ Como in vantaggio!!!!

CRONACA PRIMO TEMPO

SONDRIO - Il Como affronta il Sondrio per la prima volta nella sua storia: la partita si gioca domenica alle 14.30 allo stadio “Castellina” del capoluogo valtellinese. La squadra di mister Banchini è reduce dalla vittoria contro il Caravaggio, il Sondrio dal ko contro l’Ambrosiana. Toninelli torna a disposizione ma va in panchina, a centrocampo c’è Raggio Garibaldi in cabina di regìa, coppia d’attacco Gabrielloni-Gobbi. Arbitra Galipò di Firenze, cronaca web su www.laprovinciadicomo.it.

SERIE D/B - 14ª giornata

Risultati - Sabato 8/12: Caronnese-Villa d’Almè 2-1, Rezzato-Ciserano 2-1, Villafranca-Legnago 1-0 e Seregno-Pro Sesto 1-3. Domenica 9/12: Caravaggio-Pontisola 2-1, Darfo Boario-Mantova 1-1, Scanzorosciate-Ambrosiana 0-0, Sondrio-Como 0-1 e Virtus Bergamo-Olginatese 1-0.

Classifica - Mantova 35; Como 33; Caronnese 30; Pro Sesto e Rezzato 29; Virtus Bergamo 23; Villa d’Almè e Sondrio 20; Caravaggio 19; Pontisola 17; Darfo Boario 16; Seregno 15; Villafranca 14; Scanzorosciate e Ambrosiana 12; Legnago 10; Ciserano 9; Olginatese 2.

Prossimo turno (mercoledì 12/12, or 14.30): Ambrosiana-Virtus Bergamo, Ciserano-Scanzorosciate, Legnago-Darfo Boario, Mantova-Caravaggio, Olginatese-Caronnese, Pontisola-Seregno, Pro Sesto-Rezzato, Villa d’Almè-Sondrio. Ore 18.30: Como-Villafranca.

di LARIOSPORT Lariosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA