Il progetto: la storia del Como
raccontata in quattro docu-film

Il curatore D’Onofrio: «Questo ci permetterà di far emergere la tradizione, i valori e di avvicinare i tifosi di tutte le età alle storie incredibili che hanno incrociato i nostri colori»

Il Como attento alla sua storia. E così nasce un nuovo progetto: la realizzazione di quattro documentari sulla storia della società azzurra, un progetto di cui è responsabile Goffredo D’Onofrio, direttore di Comotv.

Che sul progetto ha detto: «Raccontare il Como 1907 e la città è sempre stata una delle priorità di Como TV, fin dai suoi primissimi giorni. In questo momento è giusto dare spazio anche alla nostra storia e abbiamo deciso di farlo sfruttando il linguaggio dei mini-documentari, girati in un formato innovativo. Questo ci permetterà di far emergere la nostra tradizione, i nostri valori e di avvicinare i tifosi di tutte le età alle storie incredibili che hanno incrociato i nostri colori».

I documentari saranno realizzati con l’aiuto di immagini (specialmente di fotografie ma anche di video, almeno quelli che esistono ancora) e con le interviste a personaggi che hanno fatto la storia del Como. Non è ancora dato sapere il periodo storico su cui si orienteranno i prodotti video. Ma non sbagliamo sicuramente se pensiamo a un focus sugli Anni Ottanta, il periodo più brillante della storia azzurra.

Parte dei documentari avrà come oggetto annate specifiche, un’altra parte dei personaggi particolari attorno alla cui figura sarà raccontata la storia. Va ricordato che il Como è di proprietà della Sent Entertainment, che si occupa di produzioni televisive anche sportive. Per tutto il corso della stagione sono state realizzate delle riprese sulla vita del Como, dentro e fuori lo spogliatoio, una grossa mole di materiale che, nelle intenzioni della società, dovrà diventare un lungo documentario sulla vita della squadra.

Un documentario che è stato già lanciato dal sito della Sent dal nome che è tutto un programma: “The American”, riferito alla figura di Michael Gandler e della sua scommessa di riportare agli antichi fasti una società caduta in disgrazia.

Proprio il titolo della produzione fa capire quanto sia centrale la figura di Gandler nei progetti di Sent e ancora più su della proprietà di Hartono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA