Pro Vercelli sconfitta
Como più vicino alla B

Il Lecco vince il recupero, se gli azzurri battono l’Alessandria sono in B matematicamente

Adesso lo si può dire con assoluta certezza: se il Como domenica batterà l’Alessandria sarà in serie B. Matematicamente, con una giornata di anticipo, senza doversi più preoccupare di altro.

La certezza arriva curiosamente grazie al Lecco, che ieri a Vercelli ha giocato una grande partita, vincendo per 1-3. Un risultato che tiene la Pro Vercelli a otto punti di distanza dal primo posto, quindi dal Como. E a questo punto dunque, pur avendo tre gare a disposizione anziché due come i biancazzurri e l’Alessandria, se il vantaggio restasse questo, per la squadra che veniva fino a un mesetto fa indicata come l’avversaria più pericolosa il Como diventerebbe invece irraggiungibile. Indipendentemente anche dal fatto che la Pro Vercelli sia in vantaggio negli scontri diretti.

Il Lecco, va detto, ha giocato con grande correttezza questa partita. Decisamente libero dal pensiero di poter in qualche modo favorire i “rivali” comaschi. In vantaggio subito con Celjak dopo sette minuti, ha poi subito al 19’ il gol del pareggio con Rolando. Ma i blucelesti hanno cercato per tutta la partita la vittoria, che è poi arrivata nelle battute finali della gara grazie a un gol su rigore di Iocolano e la terza rete segnata da Mastroianni al 92’. Una vittoria che tiene il Lecco ancora in corsa perlomeno per il quarto posto.

E alla luce di questo risultato, Como-Alessandria a questo punto diventa ancora di più un appuntamento cruciale, visto anche che con questa sconfitta le possibilità della Pro Vercelli di arrivare al primo posto sono effettivamente pochissime. Pur avendo ancora tre partite da giocare, con otto punti di distanza dal Como e sette dai grigi - che peraltro sono in vantaggio con la Pro Vercelli negli scontri diretti - sembra davvero improbabile che possa farcela, per quanto nulla possa essere dato per scontato. Giusto per ricordarlo, la Pro Vercelli giocherà domenica in casa con il Piacenza, mercoledì il recupero a Pontedera e chiuderà il campionato a Carrara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA