Un Como che scricchiola
Tre sberle dalla Carrarese

Niente da fare nella seconda trasferta consecutiva: gli azzurri di Gallo sconfitti 3-1

Se non è crisi, poco ci manca. Il Como scricchiola e prende tre sberle a Carrara, rimediando la seconda sconfitta consecutiva nelle ultime due trasferte.

Sotto per 3-0, a nulla è valsa la rete di Pessina su rigore a cinque minuti dal termine.

Questa la nostra cronaca web:

CARRARESE-COMO 3-1

Marcatori: Floriano al 18’, Del Nero su rig. al 23’, Bastoni al 34’, Pessina su rig. al 40’ st.

CARRARESE (4-3-3): Lagomarsini; Dell’Amico, Benedini, Massoni, Foglio (dal 36’ st Rampi); Marsili, Rosaia, Cristini (dal 1’ st Bastoni); Del Nero (dal 25’ st Miracoli), Rolfini, Floriano. A disposizione: Contini, Battistini, Tutino, Migliavacca, Amico, Calì, Torelli, Marabese, Brondi. All. Danesi.

COMO (3-5-2): Zanotti; Ambrosini, De Leidi, Nossa; Peverelli, Cristiani (dal 30’ st Antezza), Pessina, Di Quinzio (dal 14’ st Damian), Sperotto; Chinellato (dal 21’ st Cortesi), Bertani. A disposizione: Crispino, Cicconi, Rota, Scaglione, Mandelli, Piacentini, Bartulovic. All. Gallo.

Arbitro: Ayroldi di Molfetta.

NOTE - Espulsi: De Leidi al 22’, Massoni al 38’ st, il tecnico della Carrarese, Danesi al 46’ st. Ammoniti: Ambrosini, Peverelli, Pessina, Rosaia, Nossa, Antezza. Angoli: 5-2.

48’ - Finisce la partita, parapiglia con inseguimenti negli spogliatoi. Animi caldissimi, ora le due squadre salutano i rispettivi tifosi. Seconda sconfitta consecutiva per il Como, dopo il ko con identico risultato rimediato a Piacenza lunedì scorso. In attesa del giudice sportivo, sicuri assenti contro la Cremonese, nel prossimo turno, Ambrosini e De Leidi, ma almeno in difesa rientra Briganti.

45’ - Tre minuti di recupero: ammonito Nossa, che chiedeva un “extratime” più lungo. Giallo anche per Antezza, si scaldano gli animi. Espulso anche il tecnico della Carrarese, Andrea Danesi.

43’ - Bertani dalla linea di fondo sfiora il secondo gol: il pallone si perde dalla parte opposta, nessuno è lì a spingerlo in rete.

42’ - Assalto finale, palla in area carrarese, fallodi mano di Ambrosini.

40’ - GOOOOOLLL!!! - Pessina accorcia le distanze, ultimi minuti per crederci ancora: 3-1.

38’ - Rigore per il Como ed espulso capitan Massoni per il fallo du Damian. Sulla palla va Pessina.

36’ - Nella Carrarese fuori Foglio, al suo posto Rampi.

34’ - GOL - Il Como capitola ancora: Bastoni riceve palla da sinistra, controlla e batte Zasnotti con un gran tiro all’incrocio dei pali per il 3-0.

30’ - Esce Cristiani, dentro Antezza. E’ l’ultimo cambio per Gallo.

29’ - Esterno di Floriano, la palla attraversa lo specchio della porta, nulla di fatto.

27’ - Problemi in difesa nelle ultime partite per il Como: quarto rigore consecutivo contro, seconda espulsione di fila tra i giocatori.

26’ - Punizione battuta da Pessina, guadagna un corner. Palla dentro di Pessina, Cristiani prova un diagonale alto.

24’ - Sperotto lanciato a sinistra viene steso al limite. Punizione per il Como. Esce Del Nero, al suo posto Miracoli.

23’ - GOL - Del Nero raddoppia dal dischetto: palla a destra, Zanotti a sinistra.

22’ - Rigore per la Carrarese, ed espulsione per De Leidi che ha atterrato Floriano lanciato verso la porta.

21’ - Cambio nel Como: esce Chinellato, al suo posto Cortesi.

20’ - Carrarese vicinissima al raddoppio: Rolfini scambia con Floriano al limite, botta dell’attaccante respinta da Zanotti in corner.

18’ - GOL - Floriano porta in vantaggio la Carrarese. Cross di Dell’Amico, incertezza di Zanotti in uscita, Floriano sul secondo palo tocca in rete da due passi.

14’ - Primo cambio per Gallo: fuori Di Quinzio, dentro Damian.

12’ - Peverelli vola a destra, supera Foglio, il suo traversone rasoterra in area è intercettato da Lagomarsini.

9’ - Replica del Como! Traversone di Sperotto da sinistra, colpo di testa di Chinellato a lato di pochissimo alla destra di Lagomarsini.

8’ - Giocata di Floriano in area, un doppio dribbling che si conclude con una conclusione sul primo palo deviata da Zanotti.

7’ - Punizione di Floriano, Zanotti vola e devia in corner: ancora una parata importante del numero 22 comasco.

2’ - Cross da destra di Cristiani, la difesa allontana.

1’ - Si riparte! Carrarese subito forte, il Como si difende. Nei toscani subito un cambio: Bastoni al posto di Cristini.

CRONACA SECONDO TEMPO

45’ - Schema: palla per Pessina, che svirgola. Un minuto di recupero. A un paio di secondi dal termine, Benedini tutto solo non riesce a trovare il tocco decisivo in porta. Finisce il primo tempo: 0-0 tra Carrarese e Como. Poche emozioni allo Stadio dei marmi, con i padroni di casa più propositivi ma imprecisi. Protagonisti i due portieri: una parata decisiva a testa, Zanotti su Rolfini e Lagomarsini su Chinellato. I parziali dagli altri campi: Lucchese-Renate 1-1, Prato-Pontedera 0-0 e Tuttocuoio-Pistoiese 0-1

43’ - Cristiani, oggi in giornata positiva, si conquista un calcio di punizione: la porta però è lontana, circa 25 metri.

40’ - Punizione in attacco per il Como, in fascia sinistra. Sulla palla Pessina e Di Quinzio.... Palla tagliata sul primo palo che termina fuori. Di Quinzio cerca il numero, ma non gli riesce.

38’ - Ancora toscani in velocità a sinistra: Floriano in sospetto fuorigioco cerca Rolfini, ma l’attaccante commette fallo su Nossa.

36’ - Contropiede Carrarese, Floriano a sinistra cerca un compagno in area, ma De Leidi chiude bene.

32’ - Strepitoso Lagomarsini! Il portiere di casa devia in corner un sinistro al volo di Chinellato dal limite, servito bene da Pessina. Primo corner per il Como, con il portiere carrarese a terra leggermente infortunato alla schiena.

29’ - Floriano ci prova da lontanissimo: palla alta.

25’ - Carrarese ancora pericolosa con Cristini che serve in area Rolfini, precipitoso nel colpire di testa debolmente: Zanotti blocca.

24’ - Ammonito Ambrosini: il difensore del Como salterà Como-Cremonese. Colpo a sorpresa di Floriano, rasoterra sul primo palo, Zanotti devia in corner.

23’ - Como in attacco! Ci prova Cristiani dal limite, il pallone esce di poco alla destra di Lagomarsini.

22’ - Cristiani ruba palla sulla trequarti a Rosaia, palla dentro per Bertani che però commette fallo in area.

19’ - Bella azione della Carrarese, ben interrotta dal Como che riparte in contropiede: Rosaia commette fallo su Chinellato, rischiando l’ammonizione.

16’ - Primo corner della partita a favore della Carrarese.

15’ - Impreciso Peverelli, nel lancio in profondità per Cristiani. Sperotto da sinistra cerca Bertani, torre del bomber ma non c’è nessuno a raccogliere l’invito.

12’ - Dopo il pericolo corso, il Como si è riorganizzato, ma non è ancora riuscito a impensierire Lagomarsini.

7’ - Grande Zanotti! Il portiere del Como devia sulla traversa un colpo di testa ravvicinato in tuffo di Rolfini, servito da sinistra da Del Nero. Occasione nitida per la Carrarese, bravo Zanotti.

6’ - Pregevole spunto a sinistra di Di Quinzio, rimessa in fase d’attacco.

5’ - Palla dell’esperto Del Nero da sinistra, rimpallo in area, la difesa del Como respinge.

3’ - Bella azione in velocità del Como, palla a destra per Peverelli che taglia in area e cade, contrastato da un difensore della Carrarese.

1’ - Si parte! Como in maglia bianca, subito in attacco, palla lunga e uscita con i piedi di Lagomarsini. Senza i tre “graduati” Fietta, Marconi e Le Noci, il capitano stasera è Nossa.

CRONACA PRIMO TEMPO

Tra pochi minuti comincia la partita allo Stadio dei Marmi di Carrara, intanto si è conclusa Arezzo-Piacenza, con la vittoria per 1-0 dei toscani che salgono provvisoriamente al terzo posto da soli a 25 punti. La giornata si concluderà con Carrarese-Como, Lucchese-Renate, Prato-Pontedera e Tuttocuoio-Pistoiese.

Formazioni ufficiali, Gallo sceglie Cristiani a centrocampo, con Pessina e Di Quinzio.

Buonasera, tra poco più di mezz’ora, alle 18.30, comincerà Carrarese-Como, partita che potrete seguire su www.laprovinciadicomo.it. La 13ª giornata è cominciata ieri, con l’anticipo tra Lupa Roma e Livorno, vinto 2-1 dai toscani. Oggi, alcuni risultati a sorpresa: 1-1 tra Giana e Alessandria, con la capolista che viene avvicinata dalla Cremonese (11-0 con il Siena). Ko per la Viterbese, in casa con l’Olbia: il Como può raggiungere o sorpassare i laziali.

CARRARA - Seconda trasferta consecutiva per il Como che, dopo il ko a Piacenza, affronta domenica alle 18.30 la Carrarese. Squalificato Briganti, mister Gallo deve rinunciare agli infortunati Marconi, Fietta e Le Noci. In attacco ancora Bertani con Chinellato, in difesa davanti a Zanotti Ambrosini-De Leidi e Nossa. Gli esterni saranno Peverelli e Sperotti, in mezzo Pessina agirà con Di Quinzio e Cristiani. Arbitra Ayroldi di Molfetta, segui la cronaca web di Carrarese-Como su www.laprovinciadicomo.it.

LEGA PRO A

Programma 13ª giornata - Sabato 12/11, ore 14.30: Lupa Roma-Livorno 1-2. Domenica 13/11, ore 14.30: Cremonese-Siena 1-0, Giana-Alessandria 1-1, Pro Piacenza-Racing Roma 3-0, Viterbese-Olbia 0-3. Ore 16.30: Arezzo-Piacenza 1-0. Ore 18.30: Carrarese-Como 3-0, Lucchese-Renate 1-1, Prato-Pontedera 0-1, Tuttocuoio-Pistoiese 0-1.

Classifica - Alessandria 33; Cremonese 32; Arezzo 25; Livorno e Piacenza 22; Viterbese 20; Renate e Como 19; Olbia, Lucchese e Giana 18; Carrarese 17; Siena e Pro Piacenza 16; Pistoiese e Tuttocuoio 13; Lupa Roma e Pontedera 10; Racing Roma 7; Prato 5

Prossimo turno (20/11) - Ore 14.30: Alessandria-Carrarese, Olbia-Prato, Piacenza-Giana, Pistoiese-Viterbese, Racing Roma-Lucchese, Renate-Lupa Roma. Ore 16.30: Siena-Tuttocuoio. Ore 18.30: Como-Cremonese, Livorno-Pro Piacenza, Pontedera-Arezzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA