Un punto in più
sulla zona calda

Il Como ha guadagnato ancora terreno sulla zona salvezza, stavolta grazie al Parma che ha vinto ad Alessandria

Un punto in più sui playout. Il Como ha guadagnato ancora terreno sulla zona salvezza, stavolta grazie al Parma che ha vinto ad Alessandria.

E piaccia o no, è questo il primo dato da valutare quando si guarda la classifica, anche se ormai da tempo si è capito che il Como sa viaggiare tranquillo in questo campionato di serie B.

Resta il fatto che, anche vincendo una sola volta nelle ultime sei partite, la truppa di Gattuso ha progressivamente allungato la distanza da chi invece continua a restare in zona pericolosa, confermando in pieno quello che sostiene mister Jack. Ovvero che in serie B anche ogni pareggio deve essere considerato prezioso, e non “una mezza sconfitta” come il tecnico diceva invece l’anno scorso.

Adesso i playout sono otto punti più sotto. Una quota sostanziosa. Certo non matematicamente irrecuperabile, ma gestibile con estrema tranquillità. Al di là di questo, va anche sottolineato che alle spalle del Como c’è quasi metà del gruppo. E che delle cinque sconfitte arrivate sinora solo una, quella di Cosenza, è maturata contro una squadra che sta in basso. Rigirando il discorso, si può tranquillamente dire che i biancoblù non hanno praticamente mai sbagliato gli appuntamenti che davvero contano per il loro campionato. Compreso quello di domenica, contro una Reggina decisamente in ripresa che il Como è però riuscito a tenere due punti dietro in classifica.

Arrivare praticamente a metà campionato in questa condizione, è oggettivamente ormai una presa d’atto del valore del Como. Comunque vada la difficilissima trasferta di Cremona, la squadra di Gattuso è una realtà conclamata di questa serie B. Che può anche concedersi il lusso di esultare per un pareggio, cosa non così scontata per tutti. In attesa di un mercato di gennaio in cui si potrà davvero decidere da che parte si preferisce girare la testa, se verso l’alto o verso il basso. Ma anche scegliere, ed è un lusso meritato anche questo, di andare avanti così, senza mettersi troppa pressione. Perchè i numeri dicono che è la strada giusta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA