A Como un nuovo santo: don Giovanni Battista Scalabrini sarà canonizzato il 9 ottobre

Canonizzazione L’annuncio è arrivato oggi, nel corso della cerimonia durante la quale il vescovo di Como, Oscar Cantoni, è diventato cardinale

9 ottobre 2022: sarà questa la data in cui don Giovanni Battista Scalabrini sarà beatificato.

È stato annunciato oggi, 27 agosto, in San Pietro, nel corso della creazione a cardinale del vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni, insieme ad altri 22 vescovi.

Nato in provincia e diocesi di Como,a Fino Mornasco, Giovanni Battista Scalabrini divenne prete nel 1863: fu insegnante al seminario minore di Como, poi vicerettore e infine rettore. Divenne parroco di San Bartolomeo a Como nel 1870 e poi vescovo di Piacenza nel 1876. Tra le grandi questioni sociali di cui si occupò nel corso della sua vita c’era soprattutto il tema dell’emigrazione, sulla quale sensibilizzò molto, fondando anche due congregazioni religiose: i Missionari e le Missionarie di San Carlo, per la cura pastorale degli italiani all’estero.

Già Papa Giovanni Paolo II, dopo la sua morte avvenuta nel 1905, lo aveva beatificato, il 9 novembre 1997. Papa Francesco invece ha deciso insieme ai vescovi e ai cardinali di canonizzarlo e, dopo l’annuncio dello scorso maggio, a ottobre sarà ufficializzato come santo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA