A9, domenica da bollino rosso
Como-Chiasso chiusa la notte

Traffico bloccato per tutto il weekend. Fino a lunedì prossimo chiusa l’autostrada

Neppure la domenica il traffico sull’Autolaghi riposò. Anche la giornata di ieri ha registrato code interminabili nel tratto tra la barriera di Grandate e il confine di Brogeda. E la settimana che si apre oggi porterà nuove chiusure notturne.

Se pensate di ingannare la pioggia di lavori stradali voluta dal Comune di Como utilizzando l’A9, meglio cambiare strategia. Innanzitutto perché proseguono i lavori nelle varie gallerie tra l’uscita Como Centro e quella Como Lago. E poi perché a partire da questa notte e fino a lunedì mattina prossimo il tratto tra Como e Chiasso dell’Autolaghi chiude completamente al traffico.

La società Autostrade parla di intervento «di assessment delle gallerie». Ecco il programma delle chiusure notturne. Stasera, domani, mercoledì e giovedì a partire dalle 21 chiude il tratto Lago-Centro fino alle 5 del mattino e, di conseguenza, chiudono pure gli svincoli Lago in ingresso verso Lainate e Como Centro in ingresso verso Chiasso.

Ma non è finita qui.

Venerdì prossimo la chiusura scatterà un’ora dopo (dalle 22) ma ci sarà, con riapertura alle 6 di sabato mattina. E sabato sera si chiude alle 23 e fino alle 7 di domenica mattina. E infine domenica ancora chiusura alle 22 con riapertura alle 5 di lunedì 26 luglio.

La società Autostrade ha previsto anche indicazioni per le strade alternative da seguire, tra queste anche via Pasquale Paoli, interessata dai lavori di posa dei tubi del gas fino al prossimo 11 settembre, e via Bellinzona da Monte Olimpino, con passaggio dal rondò di largo Ceresio interessato anche da chi non potrà percorrere la Borgo Vico chiusa al traffico - in direzione Cernobbio - sempre per lavori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA