Asfalti, caos per un tubo
Proteste in via per Brunate

Passaggio consentito solo ai frontisti, ma non per salire in paese. Viale Cattaneo, incolonnamenti. Oggi chiude per due ore la via Per S. Fermo

Un avvio decisamente poco felice per il piano delle asfaltature, con comunicazioni poco chiare da parte del Comune che hanno disorientato gli automobilisti comaschi.

Il problema riguarda in particolare la via Per Brunate, attraverso la quale si raggiungono Garzola, Civiglio e Brunate: è chiusa al traffico, come da ordinanza, a partire dalle 20 di lunedì e fino alle 6 del mattino. Ma nella comunicazione di palazzo Cernezzi del 10 maggio si leggeva “dalle 21”, in concomitanza con i lavori in corso tra viale Cattaneo e viale Battisti. Contrariamente a quanto comunicato inizialmente, inoltre, il transito non è consentito ai residenti diretti alle frazioni alte della città e di Brunate.

Nel primo giorno di chiusura, infine, non sono mancati casi di automobilisti arrivati in via per Brunate alle 6, che sono stati respinti e addirittura insultati dagli operai. Analogo inurbano trattamento è stato riservato a chi, fidandosi delle comunicazioni iniziali, aveva provato ad affrontare la salita.

Non pochi gli automobilisti costretti a inversioni di marcia per chilometri. È necessario dunque fare il giro lungo e passare da Ponzate. Il cantiere resterà operativo fino al 24 maggio, dalle 20 alle 6 del giorno successivo, almeno secondo l’ordinanza, anche se non è escluso che potrebbe chiudere qualche giorno prima. Problemi al traffico anche in viale Cattaneo, per la necessità di intervenire su un tubo del gas danneggiato nel corso della posa della fibra ottica.

Lunedì pomeriggio il restringimento della carreggiata ha creato lunghi incolonnamenti in viale Varese. Disagi più contenuti nella giornata di ieri. Il cantiere è stato tolto nel pomeriggio. Ieri sera poi, a partire dalle 21, lo stesso viale Cattaneo e viale Battisti sono stati interessati ai lavori per la fresatura e posa del manto di asfalto. Si replica ancora stasera, sempre dalle 21 alle 6.

Saranno predisposte specifiche deviazioni del traffico in corrispondenza dei principali nodi stradali: viale Varese, via Cadorna, via XX Settembre, via Milano e via Sirtori. Verrà consentito l’accesso ai residenti della ZTL. Problemi anche alla via Per San Fermo. Il Comune comunica che «per ulteriori esigenze lavorative in via Per San Fermo, è prevista la chiusura al traffico veicolare nel pomeriggio di oggi, dalle o 15,15 alle ore 17,30. Successivamente la circolazione riprenderà a senso unico alternato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA