Cernobbio, a Villa Bernasconi
non ci si annoia mai

Oggi apertura straordinaria della dimora

Una settimana ricca di iniziative a Villa Bernasconi di Cernobbio.

Il museo sarà aperto anche oggi, 25 aprile, e nei prossimi giorni ci sarà anche l’opportunità di essere accompagnati alla scoperta della dimora in stile liberty dai giovani “novellatori novelli”.

Sabato in programma anche una silent disco. Oggi apertura straordinaria per la villa, così come martedì 1maggio. La “casa che parla” sarà visitabile tutti i giorni in questo lungo ponte di primavera. Il concept del museo è infatti quello di raccontare la propria storia, a partire dal 1906, anno di costruzione, e quelle delle persone che vi hanno abitato, a partire da Davide Bernasconi, primo proprietario e imprenditore tessile.

Il tutto attraverso suggestioni e connessioni che sfruttano contenuti multimediali.

Domani, venerdì e ancora lunedì 30 aprile, dalle 14 alle 18, i “novellatori novelli”, ovvero gli studenti della classe 3B del liceo scientifico Paolo Giovio, impegnati in un’esperienza di alternanza scuola -lavoro, accompagneranno il pubblico di visitatori raccontando Villa Bernasconi in un percorso fra passato, presente e futuro (la visita guidata è compresa nell’ingresso al museo, biglietto intero 8 euro).

I visitatori che vorranno trascorrere anche una pausa all’aria aperta nel giardino della villa, potranno sfruttare l’iniziativa per il pic-nic proposta dal vicino bistro Anagramma.

I gestori del locale, infatti, hanno studiato un cestino “gustoso” da consumare proprio all’aperto. Ha un costo di 15 euro e consente di usufruire di un biglietto ridotto per la visita al museo multimediale.

Un’altra iniziativa per conoscere la dimora, questa volta accompagnati dalla musica, sarà la Calypso Silent Disco che approderà sul lago di Como nel fine settimana.

Sabato dalle 21 alle 2, in programma un’esperienza elegante e suggestiva all’interno della storica villa dei primi del Novecento.

I partecipanti, infatti, avranno a disposizione cuffie, bar con cocktail tematici e tre DJ su tre canali diversi rosso, verde e blu in ogni piano della villa. «Gli ospiti potranno scegliere che genere musicale ascoltare direttamente dalle proprie cuffie – spiega Dario Galetti di Mondovisione -, sarà l’occasione per scoprire in maniera originale la villa e di fermarsi a conoscere le proposte multimediali all’interno della stessa». Una serata che vedrà protagonista la parola “trasformazione” in varie forme, attraverso nuove reinterpretazioni del liberty in chiave moderna.

«Per questa serata di musica tra le installazioni artistiche del museo – conclude Galetti – è gradito un abbigliamento tematico con abiti floreali ed eleganti, in puro stile Liberty. Lo staff della villa è già al lavoro per nuove iniziative».

L’ingresso alla serata con cuffia è di 10 euro. È consigliato noleggiare in prevendita le cuffie dal sito web di Villa Bernasconi. Per informazioni: www.villabernasconi.eu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA