Colverde e Ronago  La Lega dei Ticinesi ci riprova  «Valichi da chiudere»
Il valico di Colverde separa l’ultimo avamposto italiano a Drezzo da quello svizzero di Pedrinate (Foto by Fortunato Raschella)

Colverde e Ronago

La Lega dei Ticinesi ci riprova

«Valichi da chiudere»

Bignasca, leader del Canton Ticino, sollecita il blocco nelle ore notturne: «Chi passa da lì a certe ore è perché ha qualcosa da nascondere»

Ci risiamo. Il valichi minori a confine con la Svizzera sono ancora a rischio chiusura nelle ore notturne. Non è bastato il flop della sperimentazione decisa dal governo federale elvetico con la chiusura nelle ore notturne i valichi tra Pedrinate e Drezzo da una parte, e Novazzano- Ronago oltre a quello della Val Mulini dall’1 aprile 2017 al 30 settembre 2017. Ora il leader della Lega dei Ticinesi Attilio Bignasca torna alla carica: «I valichi minori vanno chiusi senza se e senza ma. Chi passa di notte da determinate dogane con un traffico prossimo allo zero, lo fa perché ha qualcosa da nascondere». Ma la decisione finale spetta comunque a Berna «con cui - puntualizza Bignasca - abbiamo numerose questioni aperte». E sullo sfondo ci sono le elezioni del 7 aprile in Canton Ticino dove uno dei temi caldi è quello della sicurezza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA