Fino, saponette di speranza
Le realizza il piccolo Mirko

L’iniziativa di un bambino di tre anni, la mamma Leandra: «È un modo per passare il tempo ma anche un dono per donare un sorriso agli altri»

Lontani con il corpo, ma vicini con il cuore. È nel piccolo gesto di un bambino di tre anni, nella sua innocenza, creatività e generosità e in quel sorriso carico di gioia che, anche in momenti bui come quello che stiamo vivendo, si rivede uno spiraglio di luce.

E, perché no, prendere esempio. Mirko ha tre anni, vive a Fino Mornasco e, con l’aiuto della sua mamma, ha realizzato delle splendide saponette da appoggiare sul muretto fuori casa, così che chi passa e ne ha necessità, le possa prendere.

È mamma Leandra a raccontare come è nata l’iniziativa, apprezzatissima dai compaesani. «Bisognava pensare a come intrattenere questo instancabile bimbo, così abbiamo iniziato a fare dolci, che lui voleva regalare».

«Ho pensato che fosse meglio evitare di regalare cibo, il sapone è già diverso – prosegue Leandra – è semplice da realizzare: ho acquistato il sapone neutro, sciolto al microonde, aggiunto oli essenziali colorati e quindi messo nelle formine, passaggi che ha potuto fare Mirko con il mio aiuto. È stato un modo per passare il tempo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA