Galleria di Cernobbio
Lavori fuori orario e code
Multata l’azienda

Il cantiere avrebbe dovuto essere smantellato entro le 5. Ma alle 5.45 era in attività. Proteste degli automobilisti e interviene la Polstrada

Ancora una galleria chiusa per lavori all’ora dei pendolari, con annesso corollario di polemiche e viabilità alternativa in tilt. Era già accaduto il 15 novembre a Brienno ed è successo di nuovo ieri a Cernobbio, dove sono in corso i lavori di “impermeabilizzazione e verniciatura delle pareti” del tunnel che collega Cernobbio a Moltrasio.

Questa volta però il copione si è ripetuto solo nella prima parte e cioè quella relativa alla galleria chiusa, perché il finale l’ha scritto una pattuglia della Polstrada di Como, prontamente intervenuta sul posto, che ha multato l’impresa che sta eseguendo i lavori per Anas. I lavori dovevano durare , come da nota Anas di fine ottobre «nella fascia notturna e in particolare dalle 21.50 alle 5.30, esclusi i giorni festivi». Addirittura in una foto inviata ieri a “La Provincia” da un lettore alle 5.45 si legge sul pannello a messaggio variabile “galleria di Cernobbio chiusa delle 21 alle 5”. Anche con la mezzora d’abbuono, i lavori ieri non hanno comunque rispettato gli accordi della vigilia. Di qui l’intervento della Polstrada e la multa da 860 euro.

L’articolo completo su La Provincia di sabato 30 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA