Il video che racconta
l’emergenza Covid
GUARDA QUI

Realizzato da Gabriele Cattaneo per la Cri del Basso Lario

Cernobbio

Una chiamata di soccorso sanitario, il controllo del territorio e altre situazioni tipiche dell’emergenza Covid-19. A Cernobbio sabato giornata di riprese per la realizzazione di un video del comitato del Basso Lario della Croce Rossa per dire grazie a tutti quelli che hanno contribuito in prima persona ad affrontare la terribile pandemia che ha segnato profondamente anche il comasco.

L’idea di realizzare un video per ripercorrere le difficili settimane che hanno e che stanno vivendo operatori sanitari, quelli del sistema di emergenza e urgenza e forze dell’ordine, è di Alessandro Carughi, volontario del comitato del Basso Lario e ha visto il coinvolgimento di Gaspare Blunda, consigliere giovane. Grazie al finanziamento di un privato ecco così che nella giornata di ieri sono iniziate le riprese.

I video sono stati realizzati con l’utilizzo di un drone per catturare le scene anche dall’alto. Le prime immagini hanno visto il coinvolgimento della polizia locale di Cernobbio, prima in Riva, poi durante un posto di blocco all’esterno di Villa Erba. Quattro gli agenti coinvolti, con due vetture. Proprio i vigili di Cernobbio sono stati tra le forze più impegnate in città fin dall’inizio dell’emergenza coronavirus. Un posto di blocco che ha incuriosito i passanti, con alcuni ciclisti che si sono anche chiesti se fosse tornato l’obbligo dell’autocertificazione.

I volontari impegnati nelle riprese di Gabriele Cattaneo di Airdrone (https://www.facebook.com/airdonee/) si sono spostati poi nella sede locale della Croce Rossa per simulare un’uscita in ambulanza indossando tutti i dispositivi di protezione necessari per gli interventi di emergenza in caso di soccorso di pazienti con sospetti sintomi da Covid-19.

«E’ una bella iniziativa che rende omaggio a tutte le forze messe in campo per gestire questa emergenza – commenta Sergio Dotti, presidente del comitato del Basso Lario della Croce Rossa – ancora una volta colgo l’occasione per ringraziare tutti i dipendenti e volontari che hanno e che stanno collaborando in maniera esemplare nell’affrontare questa emergenza sanitaria e sociale che ancora non è finita».

Le riprese sono proseguite poi in via Per Cernobbio con gli agenti della polizia stradale che hanno collaborato alla realizzazione di alcune immagini con l’auto in movimento sul tratto che da Como porta a Cernobbio.

Le scene girate verranno utilizzate come detto per la realizzazione di un video che verrà trasmesso tra una decina di giorni sui canali ufficiali di Croce Rossa. (Francesca Guido)

© RIPRODUZIONE RISERVATA