Ladro scoperto e inseguito dal derubato
E si studiano contromosse con il prefetto

Lipomo: vertice con il sindaco per contrastare il fenomeno: dalle telecamere ai lampioni. Eppure i colpi non sembrano rallentare: altri due martedì sera

Vertice in prefettura sul fenomeno dei furti in appartamento. Ma, intanto, i ladri non mollano la presa e si registrano altri due tentativi di furto, falliti per la reazione dei derubati che hanno dato vita addirittura ad un inseguimento.

Ma andiamo con ordine. La riunione tecnica tecnica di coordinamento dei responsabili provinciali delle forze di polizia, è stata convocata e presieduta dal prefetto Andrea Polichetti.

Alla presenza del sindaco Alessio Cantaluppi, sono stati preliminarmente esaminati i dati statistici concernenti l‘andamento della criminalità. Per contrastare il fenomeno sono stati forniti al sindaco suggerimenti in ordine a possibili iniziative atte a prevenire e contrastare con maggior efficacia i fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, che vanno dal potenziamento dell’organico della polizia locale al miglioramento dell’illuminazione pubblica nelle aree ritenute più a rischio, dall’implementazione dei sistemi di videosorveglianza con lettura targhe già presenti sul territorio comunale alla condivisione delle immagini, mediante accesso in remoto, con la centrale operativa della stazione carabinieri territorialmente competente.

Ma, come detto, il problema è tutt’altro che risolto. Martedì sera ci sono stati altri due episodi in via Belvedere e via Poggio Belvedere. Proprio qui un ladro che indossava una felpa con cappuccio nero, mentre scalava un balcone per introdursi nella casa che era stata presa di mira, è stato scoperto, messo in fuga e inseguito per qualche centinaio di metri e solo grazie alla sua agilità e destrezza è riuscito a dileguarsi nell’oscurità. (Pasquale Sarracco)

© RIPRODUZIONE RISERVATA