Lariana ancora chiusa e dalla Regione l’attenzione è puntata su Blevio

Aggiornamenti Sono caduti 103 mm di pioggia, ma il vento, la grandine, le frane e gli smottamenti hanno fatto il resto. Intanto si lavora per liberare i manti stradali invasi dai detriti

Continua lo stato di allerta lanciato dall’assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia a seguito dei temporali che questa notte hanno sferzato diverse aree lombarde tra cui il comasco. In particolare, anche dalla Regione l’attenzione è puntata su Blevio, dove si segnalano allagamenti diffusi a causa dell’esondazione del torrente Pertus, con trasporto di materiali, nonché disagi lungo la Lariana, ancora chiusa al traffico.

A Como la pioggia caduta nelle scorse ore ha raggiunto i 103 mm.

Rimangono chiuse via Regina Teodolinda, via Santa Marta, via Brambilla. Aperta invece, con senso unico alternato gestito da impianto semaforico, la via per San Fermo.

La Lariana infatti è stata liberata dai detriti, ma attualmente la sede stradale è occupata dai mezzi della protezione civile che stanno sgombrando cantine e garage. L’obiettivo è quello di riaprirla al traffico per le 18, ma non ci sono ancora certezze sulla reale possibilità che questo avvenga.

Per tutte le richieste di informazioni relative all’emergenza e alla viabilità cittadina è stato attivato il numero della Protezione Civile 345 77 95 225, mentre si chiede ai cittadini di lasciare libera la linea della Centrale Operativa della Polizia Locale Como per le sole richieste di pronto intervento ed emergenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA