Lipomo, la vittoria dei genitori  Settimana corta alla primaria
Uno scorcio della scuola primaria di Lipomo (Foto by archivio)

Lipomo, la vittoria dei genitori

Settimana corta alla primaria

Dal prossimo anno lezioni solo dal lunedì al venerdì con i rientri pomeridiani. Lo scorso anno erano state raccolte 300 firme per chiedere la revisione degli orari

Anche le scuole di Lipomo e di Lora (che amministrativamente è una frazione di Como) passano alla cosiddetta settimana corta. Una delle ultime scuole rimaste tra Como e l’hinterland con le lezioni il sabato e che ha deciso ufficialmente di passare alla nuova organizzazione oraria, adottata ormai negli anni recenti dalla grande maggioranza degli istituti, fatta eccezione per i licei del capoluogo.

Le scuole primarie di Lora e di Lipomo dal prossimo settembre faranno lezione solo dal lunedì al venerdì, per 27 o 30 ore settimanali, senza il sabato.

Una questione che era sul tappeto da diverso tempo. Come si ricorderà, in passato più volte gruppi di genitori avevano chiesto e proposto la settimana corta, anche con raccolte firme (arrivata a 300 sottoscrizioni) e incontri. I docenti e la preside si erano sempre opposti preferendo la settimana lunga soprattutto per ragioni didattiche.

Tutti i dettagli sul quotidiano La Provincia in edicola venerdì 18 ottobre 2019


© RIPRODUZIONE RISERVATA