Lurate, il ponte è sicuro
Oggi si riapre dopo 4 mesi

Il viadotto era stato chiuso il 27 settembre scorso quando un tir lo aveva urtato con un carico sporgente. Il sindaco annuncia che le prove di carico hanno dato esito positivo: «Ordinanza revocata, non ci sono pericoli»

Dopo quattro mesi di chiusura, stamattina è stato riaperto al traffico il ponte di via Carovelli. E’ stato accertato che è sicuro, pertanto da oggi tornerà regolarmente percorribile. Era stato chiuso in via precauzionale lo scorso 27 settembre, quando un Tir – mai identificato nonostante varie ricerche – nel transitare sotto il ponte con il braccio meccanico sollevato, o con qualche carico sporgente, lo aveva lesionato all’altezza della prima trave.

Ieri è stata revocata l’ordinanza: oggi alle 9 le transenne sono state rimosse e, di conseguenza, è stato ripristinato il preesistente regime di traffico, con le limitazioni ponderali (divieto di passaggio ai mezzi pesanti) già definite con precedenti provvedimenti. Per procedere alla riapertura del ponte in tutta sicurezza, lo scorso 17 gennaio erano state effettuate le necessarie prove di carico, al fine di controllare la tenuta della struttura a garanzia del pubblico transito. Prove andate a buon fine, come spiega il sindaco Anna Gargano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA