Moto d’acqua, musica e idrovolanti
Un sabato di eventi natalizi in città

Il programmaDecine di appuntamenti: dalla festa per gli anziani a quelle per i bambini Concerti alla Casa del Fascio, a Villa Olmo e a Villa Gallia, ma anche voli speciali all’hangar

Meno nove. Natale è sempre più vicino, e al netto delle polemiche sugli eventi che hanno caratterizzato questo Avvento le iniziative sono davvero tante.

Si parte naturalmente con il “Natale a Como”, la manifestazione che ha sostituito la “Città dei Balocchi”, migrata a Cernobbio, con le casette, la pista di pattinaggio in viale Corridoni, la giostra e la ruota panoramica.

Sorpresa dal lago

Oggi alle 14.30, al molo di Sant’Agostino, arriveranno i Babbi Natale sulle moto d’acqua, e domani alle 10.20 a Villa Olmo ci sarà la consueta passeggiata dei golden retriever.

L’associazione anziani “I ragazzi della Terza Età di Como Borghi” organizza stasera alle 21 al centro civico di via Grandi una festa di Natale dedicata alle persone sole. È necessario prenotare (Francesco 3477913164, Fiorella 3478591126, Gioachino 3402989011- email: [email protected]).

Oggi in piazza Martinelli nella Tenda grande dalle 17.30 alle 19.30 adolescenti in festa. Nella Tenda piccola dalle 10.30 alle 12 Xmas Time in Time (6 -10 anni). Dalle 10.30 alle 12 un incontro artistico-creativo per bambini dai 6 ai 10 anni. Alle 10 allo Spazio Natta, con il laboratorio di addobbi natalizi da portare al Castel Baradello. Per Verde Natale, promosso da Fondazione Volta oggi dalle 15 alle 18 in biblioteca “Fai un regalo alla natura”. Dalle 15 alle 17.30 in viale Varese e viale Lecco WeClean. Dalle 15 alle 18 nello Spazio Ex-Informagiovani gli studenti del Setificio portano all’attenzione dei consumatori l’attuale concetto di Slow Fashion.

Nelle vie della città sarà possibile incontrare i piccoli cantori di Natale, gli elfi in bicicletta, le Christmas City Bands, i musicisti del flauto di pan Frega Musun, i Babbi Natale giocolieri. Prevista anche l’iniziativa: Vuoi la sostenibilità? Pedala!

Ancora oggi alle 15.30 allo Spazio Natta si terrà “Storie, racconti, leggende natalizie su Como”. Per l’edizione invernale del “Fuori fiera del libro” alle 17 al Centro civico di Lora “Storie verso Natale.

Per Note Auree oggi alle 18 alla Casa del Fascio recital di pianoforte di Christian Leotta. Alle 21 a Villa Olmo il Concerto di Natale della Filarmonica cittadina Alessandro Volta (esaurito).

Alle 18 all’Istituto Don Guanella, appuntamento finale “Per un Natale... in bellezza!”: alle 18 Musica senza barriere, Bellezza per tutti con l’ensemble “Gregari in fuga” dell’Unione Ciechi; alle 19 Parole di Natale, reading di Rossella Liberti. Alle 19.30 apericena solidale. Eventi gratuiti. Sempre oggi (e fino all’8 gennaio) dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30, all’Aero Club Como voli dimostrativi sul primo bacino del lago, destinati in particolare alle famiglie con bambini. Gli idrovolanti Cessna 172 saranno condotti da un pilota che vestirà i panni di Babbo Natale. Fino all’8 gennaio 2023. Prenotazione obbligatoria solo via mail a: [email protected] Stasera alle 19 e alle 21 (per il Gran Galà) a Villa Gallia a Como la formazione orchestrale la Celtic Harp Orchestra torna con il tradizionale appuntamento natalizio.

La festa a Civiglio

Ricco programma a Civiglio. Laboratori per bambini dai 3 ai 12 anni, uno spettacolo di burattini di Dario Tognocchi, il concerto offerto dai gruppi musicali “Lavori in corso” e “DamAtrà”, in diversi luoghi del paese, animeranno il pomeriggio di oggi dalle 16.

Negli spazi della parrocchia invece gli stand gastronomici dedicati alla merenda, alla cena e anche alla vendita di prodotti da forno.

Ci sarà anche la possibilità di acquistare gli oggetti della linea “A Civiglio come alberi cresciamo”, creata in collaborazione con Laura Chiorlin, illustratrice per bambini.

Meno nove. Natale è sempre più vicino, e al netto delle polemiche sugli eventi che hanno caratterizzato questo Avvento le iniziative sono davvero tante.

i parte naturalmente con il “Natale a Como”, la manifestzione che ha sostituito la “Città dei Balocchi”, migrata a Cernobbio.

Nella magica atmosfera natalizia, i visitatori potranno muoversi tra le 50 casette in piazza Cavour per acquisti di prodotti artigianali e tipici del territorio, le 20 casette dedicate allo street food di viale Corridoni e le tre casette di piazza Grimoldi che, a turno, ospiteranno le associazioni del territorio. In piazza Duomo sarà possibile ammirare l’Albero di Natale, mentre le illuminazioni nelle vie centrali renderanno più suggestive le passeggiate nelle vie della Città.

Non mancheranno la pista di pattinaggio in viale Corridoni, la giostra e la ruota panoramica.

Il sabato e la domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, in piazza Cavour, nella sua casetta, Babbo Natale invita tutti i bambini. Si potrà scattare una foto e imbucare la letterina con i propri desideri.

Oggi alle 14.30, al molo di Sant’Agostino, arriveranno i Babbi Natale sulle moto d’acqua, e domale alle 10.20 a Villa Olmo la consueta passeggiata dei golden retriever (ma è possibile partecipare con cani di qualsiasi razza).

L’associazione anziani “I ragazzi della Terza Età di Como Borghi” organizza stasera alle 21 una festa di Natale dedicata alle persone sole. «Vogliamo dare loro la possibilità di stare assieme a festeggiare il Santo Natale, quindi vogliamo festeggiare ballando ed assaggiare una fetta di panettone con spumante a tutte quelle persone che possiamo ospitare al Centro civico di via Grandi». La sala ha capienza limitata, quindi è necessario prenotare (Francesco 3477913164, Fiorella 3478591126, Gioachino 3402989011- email: [email protected]).

Oggi in piazza Martinelli nella Tenda grande dalle 17.30 alle 19.30 adolescenti in festa, per ragazzi dai 10 ai 14 anni.

Nella Tenda piccola dalle 10.30 alle 12 Xmas Time in Time, per bambini da 6 a 10 anni per divertirsi in un percorso ritmico musicale. Sempre oggi, dalle 10.30 alle 12, è previsto un incontro artistico-creativo per bambini dai 6 ai 10 anni. L’incontro si ispirerà alle opere di Ico Parisi presenti in questo momento in Pinacoteca. Verrà approfondita la conoscenza dell’architetto e designer icona della città di Como.

Dal molo d’imbarco pontile Funicolare di viale Geno 3 inoltre oggi e domani è possibile salire gratuitamente a bordo della motonave Orione, che per l’occasione ospiterà laboratori, intrattenimento e giochi per bambini e sarà allestita a tema natalizio.

È possibile rendere unica l’esperienza, aggiungendo una breve navigazione (un’ora circa) nel primo bacino del lago di Como con possibilità di consumare al bar di bordo (costo di euro 10 dai 12 anni; gratuito fino a 11 anni).

Crociere in partenza alle 10, prima dell’inizio dei laboratori e alle 17 al termine delle attività. Le attività vengono effettuate dalle 11.15 alle 12.50 e dalle 14 fino alle 16.45.Non è prevista prenotazione per le attività. I biglietti per le crociere sono in vendita solamente online al link: https://frigerioviaggionline.regiondo.it/battello-di-babbo-natale?_ga=2.113641026.472254720.1670232574-1969508877.1669921428

Un altro evento di oggi per i bambini è alle 10 allo Spazio Natta, con il laboratorio di addobbi natalizi da portare al Castello Baradello per farlo risplendere e convincerlo ad accendere la sua magia.Attività gratuita con prenotazione obbligatoria, massimo 20 bambini, al link: https://fareharbor.com/embeds/book/slowlakecomo/items/423526/calendar/2022/12/?flow=160024&full-items=yes

Numerose iniziative sostenibili sono previste per la seconda edizione di Verde Natale, promossa da Fondazione Alessandro Volta. Un calendario di eventi diffusi nella città di Como e in periferia che desidera immergere i cittadini in una calda e semplice atmosfera natalizia, con uno sguardo attento verso la riscoperta della tradizione e lo sviluppo di una cultura sostenibile. Oggi dalle 15 alle 18 in biblioteca nell’ambito di Verde regalo, si terrà l’iniziativa Fai un regalo alla natura. Il pomeriggio è dedicato ai racconti verdi: da un lato il decalogo dei Dieci regali alla natura che, grazie a Legambiente, propone una guida di dieci azioni da compiere per rispettare l’ambiente e la natura che ci circonda; dall’altro la narrazione, a cura di Luminanda, dal titolo Fragolina Salvamondo e Noce – Nuove storie dedicate al pianeta che trasporterà i bambini in un mondo fiabesco suscitando alcune importanti riflessioni sul rispetto dell’ambiente.

Dalle 15 alle 17.30 in viale Varese e viale Lecco nell’ambito di Verde città, si svolge WeClean. I volontari dell’associazione WeRoof organizzano mattinate di pulizia di alcune parti della città di Como e della sua periferia per restituire ai cittadini una città pulita e sostenibile. In questa occasione si occuperà di pulire gli spazi adiacenti a viale Varese e viale Lecco. Dalle 15 alle 18 nello Spazio Ex-Informagiovani, nell’ambito di Verde vestirsi si svolge Slow Fashion. Nel contesto della nomina di Como a Città Creativa Unesco per la moda sostenibile, gli studenti del Setificio portano all’attenzione dei consumatori l’attuale concetto di Slow Fashion. Attraverso un laboratorio vengono illustrate sei importanti azioni che ciascuno di noi può applicare nella vita quotidiana con riferimento al proprio guardaroba e con un importante impatto sull’ambiente

Camminando per le vie della città sarà possibile incontrare i piccoli cantori di Natale, gli elfi in bicicletta, le Christmas City Bands, i musicisti del flauto di pan Frega Musun, i Babbi Natale giocolieri. Prevista anche l’iniziativa: Vuoi la sostenibilità? Pedala! per usare la bicicletta e scoprire qualcosa di magico grazie all’energia che si produce pedalando.

Ancora oggi alle 15.30 allo Spazio Natta si terrà Storie, racconti, leggende natalizie su Como, evento speciale per scoprire i legami tra la storia millenaria di Como e le feste natalizie. Si alterneranno momenti di racconto musicato allo spazio Natta, un breve tour nel centro di Como sulle orme del misterioso transito in città delle reliquie dei Re Magi e il rientro allo spazio Natta per la chiusura.

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria, massimo 30 persone, al link: https://fareharbor.com/embeds/book/slowlakecomo/items/423526/calendar/2022/12/?flow=160024&full-items=yes

Per l’edizione invernale del “Fuori fiera del libro” alle 17 al Centro civico di Lora

“Storie verso Natale”, racconta e ascolta: Gerardo Monizza. Alle 17 in Pinacoteca

“Eli Riva 1921-2007. Segni nel territorio” (Nodo Libri).

Nell’ambito del Natale a Como si svolge anche la rassegna Note Auree, con appuntamenti musicali di qualità in location suggestive in Città e non solo. Il programma comprende concerti di musica sinfonica, cori gospel e polifonici, recital di pianoforte. Oggi alle 18 alla Casa del Fascio si terrà il recital di pianoforte del Maestro Christian Leotta, musiche di Gioacchino Rossini e Ludwig van Beethoven.Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Scrivere a: [email protected] o telefonare al numero 031 304137. Massimo 120 posti. Per l’ingresso alla Casa del Fascio è obbligatorio comunicare il codice fiscale di ogni partecipante o in alternativa il numero della carta d’identità.

Alle 21 a Villa Olmo sesto appuntamento della rassegna Note Auree con il Concerto di Natale della Filarmonica cittadina Alessandro Volta (esaurito).

Dalle 11 alle 13 all’Istituto comprensivo Como centro città, via Gramsci 6, si terrà “Alla scoperta della Scuola del nuovo”. Gli studenti delle classi 3C e 3D guidano la cittadinanza alla rilettura della loro scuola. L’iniziativa si svolge in collaborazione con Archivio Terragni e arch. Attilio A. Terragni. Evento gratuito; gradita la prenotazione a [email protected]

Alle 18 all’Istituto Don Guanella, appuntamento finale”Per un Natale... in bellezza!, con due eventi speciali, all’insegna dell’accessibilità e della solidarietà: alle 18 Musica senza barriere, Bellezza per tutti con l’ensemble “Gregari in fuga” dell’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti della provincia di Como; alle 19 Parole di Natale, speciale reading a cura di Rossella Liberti. Alle 19.30 apericena solidale. Eventi gratuiti; gradita la prenotazione a [email protected]. Sempre oggi (e fino all’8 gennaio) dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30, l’Aero Club Como propone voli dimostrativi sul primo bacino del lago, destinati in particolare alle famiglie con bambini. Gli idrovolanti Cessna 172 saranno condotti da un pilota speciale che vestirà i panni di Babbo Natale. Sono previsti cinque voli al mattino e cinque al pomeriggio. I posti a bordo, oltre al pilota, sono destinati a due bambini e un accompagnatore. Fino all’8 gennaio 2023. Prenotazione obbligatoria solo via mail a: [email protected]

Torna anche l’appuntamento in piazza Grimoldi con I belee faa a man e in via Muralto/Ballarini con la Rassegna del fatto a mano. Appuntamento giornaliero, nella splendida cornice di piazza San Fedele, con Natale in piazza con gli artigiani, originale mercatino dove, in una gradevole e raccolta atmosfera natalizia, sarà possibile trovare tante idee regalo.

In occasione di Natale a Como, grazie all’impegno e alla presenza di Vigili del Fuoco, Polizia Locale e Protezione Civile, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria sarà possibile conoscere più da vicino le attività delle Forze dell’Ordine. Oggi in via Maestri Comacini ci sarà la Polizia penitenziaria dalle 10 alle 18, la Polizia locale dalle 14:30 alle 17:30. Domani i Carabinieri e l’autopista gonfiabile dotata di kart dalle 10 alle 18. Ai bambini verranno rilasciati dei diplomi ricordo dell’esperienza.

Stasera alle 19 e alle 21 (per il Gran Galà) a Villa Gallia a Como la formazione orchestrale di arpe più imponente e stabile conosciuta sul panorama nazionale e internazionale, la Celtic Harp Orchestra, torna con il tradizionale appuntamento natalizio entrato ormai tra gli eventi più attesi.

Domani in piazza Martinelli nella Tenda grande dalle 10 alle 12 spettacolo di burattini, per bambini da 2 a 12 anni.

Domani dalle 9.30 alle 17 speciale apertura invernale del Castello Baradello. Dalla cima dell’alta torre la vista sulle spettacolari luci della Città. Previsto un tour speciale in cui si intrecciano storia, leggenda, magia.

All’interno del Castello è aperta la mostra “Il tempo del mistero” organizzata da Slow Moon con la co-progettazione di Slow Lake Como e dell’Ente Parco Regionale Spina Verde. La mostra sarà visitabile fino al 15 gennaio 2023.

Per VerdeNatale domani domani dalle 15 alle 18 presso la Pinacoteca civica, nell’ambito di Verde energia si terrà, in collaborazione con Proteus Como e Mondovisione, l’ultimo appuntamento pomeridiano dedicato alle famiglie. Da un lato il progetto Green Re-Lake e il decalogo promosso da Enea per veicolare ai cittadini le buone pratiche per il risparmio energetico domestico; dall’altro Lab Energia, un vero e proprio laboratorio accompagnato da un green contest per i più piccoli. Dalle 15 alle 18 ai portici del Broletto, nell’ambito di Verde far bene, si terrà Buone pratiche da esempio per tutti i cittadini, in collaborazione con Mondovisione. Il progetto Lake Como Green è presente nello spazio Filo con una postazione tecnologica che grazie all’uso di una cyclette alimenterà uno schermo su cui viene trasmesso il racconto delle prime buone pratiche scoperte sul territorio tra Como e Lecco: un hotel a impatto zero, eventi culturali immersi nella bellezza della natura, spettacolari fontane di luce e tante altre storie da scoprire.

Alle 16 alla Libreria del Ragionier Bianchi a Como, nell’ambito di Verde libri, si svolgerà l’incontro con Bimba Landmann autrice e illustratrice di L’erbario dei miei sogni. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a [email protected]. L’incontro sarà introdotto e presentato da Maddalena Tarrant che ha 12 anni e frequenta la seconda media presso la Scuola Maria Montessori di Como.

Sempre domani alle 16 presso il TeatroGruppo Popolare, via Castellini 7, si terrà Il canto di Natale, spettacolo teatrale per bambini e famiglie. Al termine dello spettacolo verrà proposto ai bambini di imparare un canto natalizio e i gesti che lo accompagnano. Ingresso 5 euro bambini, 7 euro adulti. Prenotazione consigliata: [email protected], cell. 3493326423 - 3387985708. Alla pista di pattinaggio in viale Corridoni si pattina con il cappellino di Babbo Natale che verrà regalato ad ogni pattinatore (fino ad esaurimento scorte). La pista è aperta nei seguenti orari: 10.30 - 12.30 e 14 - 22.Per info: https://www.nataleacomo.it/eventi/dettaglio/it/events/2022/11.4pista-pattinaggio. Ancora domani concerto ambulante dei Sulutumana dalle 15.30 al mercato mercerie di Porta Torre

È un evento corale quello pensato e organizzato da tutte le realtà operanti sul territorio di Civiglio e aperto a tutta la cittadinanza, che propone un momento di convivialità e sottolinea il valore intrinseco di una comunità coesa, collaborativa e radicata nel territorio.

Questo il senso di Natale a Civiglio, nato dalla sinergia tra il comitato “Civiglio in Piazza”, il gruppo di genitori “Noi per Civiglio” e il gruppo Alpini di Civiglio, la Parrocchia di San Tommaso Apostolo con il suo Oratorio, la Scuola Primaria S. D’Immè e la Scuola d’Infanzia G. Bernasconi.

Laboratori per bambini dai 3 ai 12 anni, uno spettacolo di burattini di Dario Tognocchi, il concerto offerto dai gruppi musicali “Lavori in corso” e “DamAtrà”, dislocati in diversi luoghi del paese, animeranno il pomeriggio di oggi dalle 16.

Negli spazi della parrocchia invece gli stand gastronomici dedicati alla merenda, alla cena e anche alla vendita di prodotti da forno.

Ci sarà anche la possibilità di acquistare gli oggetti della linea “A Civiglio come alberi cresciamo”, creata in collaborazione con Laura Chiorlin, illustratrice per bambini.

Una proposta, dunque, pensata davvero per tutti, che offre alla comunità locale di Civiglio e a chi dalla città vorrà unirsi la possibilità di trascorrere un pomeriggio e una serata all’insegna della convivialità, in una cornice strepitosa.

Grazie alla disponibilità di cuoche e cucine di attività di ristorazione locali, è possibile prenotare leccornie da asporto, con ritiro in loco alle 12, per un pranzo gourmet: pizzoccheri, cassoeula, chili di cinghiale, lasagne e spezzatino.

Le attività inizieranno poi, per tutti, dalle 16.

d’Infanzia

Meno nove. Natale è sempre più vicino, e al netto delle polemiche sugli eventi che hanno caratterizzato questo Avvento le iniziative sono davvero tante.

i parte naturalmente con il “Natale a Como”, la manifestzione che ha sostituito la “Città dei Balocchi”, migrata a Cernobbio.

Nella magica atmosfera natalizia, i visitatori potranno muoversi tra le 50 casette in piazza Cavour per acquisti di prodotti artigianali e tipici del territorio, le 20 casette dedicate allo street food di viale Corridoni e le tre casette di piazza Grimoldi che, a turno, ospiteranno le associazioni del territorio. In piazza Duomo sarà possibile ammirare l’Albero di Natale, mentre le illuminazioni nelle vie centrali renderanno più suggestive le passeggiate nelle vie della Città.

Non mancheranno la pista di pattinaggio in viale Corridoni, la giostra e la ruota panoramica.

Il sabato e la domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, in piazza Cavour, nella sua casetta, Babbo Natale invita tutti i bambini. Si potrà scattare una foto e imbucare la letterina con i propri desideri.

Oggi alle 14.30, al molo di Sant’Agostino, arriveranno i Babbi Natale sulle moto d’acqua, e domale alle 10.20 a Villa Olmo la consueta passeggiata dei golden retriever (ma è possibile partecipare con cani di qualsiasi razza).

L’associazione anziani “I ragazzi della Terza Età di Como Borghi” organizza stasera alle 21 una festa di Natale dedicata alle persone sole. «Vogliamo dare loro la possibilità di stare assieme a festeggiare il Santo Natale, quindi vogliamo festeggiare ballando ed assaggiare una fetta di panettone con spumante a tutte quelle persone che possiamo ospitare al Centro civico di via Grandi». La sala ha capienza limitata, quindi è necessario prenotare (Francesco 3477913164, Fiorella 3478591126, Gioachino 3402989011- email: [email protected]).

Oggi in piazza Martinelli nella Tenda grande dalle 17.30 alle 19.30 adolescenti in festa, per ragazzi dai 10 ai 14 anni.

Nella Tenda piccola dalle 10.30 alle 12 Xmas Time in Time, per bambini da 6 a 10 anni per divertirsi in un percorso ritmico musicale. Sempre oggi, dalle 10.30 alle 12, è previsto un incontro artistico-creativo per bambini dai 6 ai 10 anni. L’incontro si ispirerà alle opere di Ico Parisi presenti in questo momento in Pinacoteca. Verrà approfondita la conoscenza dell’architetto e designer icona della città di Como.

Dal molo d’imbarco pontile Funicolare di viale Geno 3 inoltre oggi e domani è possibile salire gratuitamente a bordo della motonave Orione, che per l’occasione ospiterà laboratori, intrattenimento e giochi per bambini e sarà allestita a tema natalizio.

È possibile rendere unica l’esperienza, aggiungendo una breve navigazione (un’ora circa) nel primo bacino del lago di Como con possibilità di consumare al bar di bordo (costo di euro 10 dai 12 anni; gratuito fino a 11 anni).

Crociere in partenza alle 10, prima dell’inizio dei laboratori e alle 17 al termine delle attività. Le attività vengono effettuate dalle 11.15 alle 12.50 e dalle 14 fino alle 16.45.Non è prevista prenotazione per le attività. I biglietti per le crociere sono in vendita solamente online al link: https://frigerioviaggionline.regiondo.it/battello-di-babbo-natale?_ga=2.113641026.472254720.1670232574-1969508877.1669921428

Un altro evento di oggi per i bambini è alle 10 allo Spazio Natta, con il laboratorio di addobbi natalizi da portare al Castello Baradello per farlo risplendere e convincerlo ad accendere la sua magia.Attività gratuita con prenotazione obbligatoria, massimo 20 bambini, al link: https://fareharbor.com/embeds/book/slowlakecomo/items/423526/calendar/2022/12/?flow=160024&full-items=yes

Numerose iniziative sostenibili sono previste per la seconda edizione di Verde Natale, promossa da Fondazione Alessandro Volta. Un calendario di eventi diffusi nella città di Como e in periferia che desidera immergere i cittadini in una calda e semplice atmosfera natalizia, con uno sguardo attento verso la riscoperta della tradizione e lo sviluppo di una cultura sostenibile. Oggi dalle 15 alle 18 in biblioteca nell’ambito di Verde regalo, si terrà l’iniziativa Fai un regalo alla natura. Il pomeriggio è dedicato ai racconti verdi: da un lato il decalogo dei Dieci regali alla natura che, grazie a Legambiente, propone una guida di dieci azioni da compiere per rispettare l’ambiente e la natura che ci circonda; dall’altro la narrazione, a cura di Luminanda, dal titolo Fragolina Salvamondo e Noce – Nuove storie dedicate al pianeta che trasporterà i bambini in un mondo fiabesco suscitando alcune importanti riflessioni sul rispetto dell’ambiente.

Dalle 15 alle 17.30 in viale Varese e viale Lecco nell’ambito di Verde città, si svolge WeClean. I volontari dell’associazione WeRoof organizzano mattinate di pulizia di alcune parti della città di Como e della sua periferia per restituire ai cittadini una città pulita e sostenibile. In questa occasione si occuperà di pulire gli spazi adiacenti a viale Varese e viale Lecco. Dalle 15 alle 18 nello Spazio Ex-Informagiovani, nell’ambito di Verde vestirsi si svolge Slow Fashion. Nel contesto della nomina di Como a Città Creativa Unesco per la moda sostenibile, gli studenti del Setificio portano all’attenzione dei consumatori l’attuale concetto di Slow Fashion. Attraverso un laboratorio vengono illustrate sei importanti azioni che ciascuno di noi può applicare nella vita quotidiana con riferimento al proprio guardaroba e con un importante impatto sull’ambiente

Camminando per le vie della città sarà possibile incontrare i piccoli cantori di Natale, gli elfi in bicicletta, le Christmas City Bands, i musicisti del flauto di pan Frega Musun, i Babbi Natale giocolieri. Prevista anche l’iniziativa: Vuoi la sostenibilità? Pedala! per usare la bicicletta e scoprire qualcosa di magico grazie all’energia che si produce pedalando.

Ancora oggi alle 15.30 allo Spazio Natta si terrà Storie, racconti, leggende natalizie su Como, evento speciale per scoprire i legami tra la storia millenaria di Como e le feste natalizie. Si alterneranno momenti di racconto musicato allo spazio Natta, un breve tour nel centro di Como sulle orme del misterioso transito in città delle reliquie dei Re Magi e il rientro allo spazio Natta per la chiusura.

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria, massimo 30 persone, al link: https://fareharbor.com/embeds/book/slowlakecomo/items/423526/calendar/2022/12/?flow=160024&full-items=yes

Per l’edizione invernale del “Fuori fiera del libro” alle 17 al Centro civico di Lora

“Storie verso Natale”, racconta e ascolta: Gerardo Monizza. Alle 17 in Pinacoteca

“Eli Riva 1921-2007. Segni nel territorio” (Nodo Libri).

Nell’ambito del Natale a Como si svolge anche la rassegna Note Auree, con appuntamenti musicali di qualità in location suggestive in Città e non solo. Il programma comprende concerti di musica sinfonica, cori gospel e polifonici, recital di pianoforte. Oggi alle 18 alla Casa del Fascio si terrà il recital di pianoforte del Maestro Christian Leotta, musiche di Gioacchino Rossini e Ludwig van Beethoven.Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Scrivere a: [email protected] o telefonare al numero 031 304137. Massimo 120 posti. Per l’ingresso alla Casa del Fascio è obbligatorio comunicare il codice fiscale di ogni partecipante o in alternativa il numero della carta d’identità.

Alle 21 a Villa Olmo sesto appuntamento della rassegna Note Auree con il Concerto di Natale della Filarmonica cittadina Alessandro Volta (esaurito).

Dalle 11 alle 13 all’Istituto comprensivo Como centro città, via Gramsci 6, si terrà “Alla scoperta della Scuola del nuovo”. Gli studenti delle classi 3C e 3D guidano la cittadinanza alla rilettura della loro scuola. L’iniziativa si svolge in collaborazione con Archivio Terragni e arch. Attilio A. Terragni. Evento gratuito; gradita la prenotazione a [email protected]

Alle 18 all’Istituto Don Guanella, appuntamento finale”Per un Natale... in bellezza!, con due eventi speciali, all’insegna dell’accessibilità e della solidarietà: alle 18 Musica senza barriere, Bellezza per tutti con l’ensemble “Gregari in fuga” dell’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti della provincia di Como; alle 19 Parole di Natale, speciale reading a cura di Rossella Liberti. Alle 19.30 apericena solidale. Eventi gratuiti; gradita la prenotazione a [email protected]. Sempre oggi (e fino all’8 gennaio) dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30, l’Aero Club Como propone voli dimostrativi sul primo bacino del lago, destinati in particolare alle famiglie con bambini. Gli idrovolanti Cessna 172 saranno condotti da un pilota speciale che vestirà i panni di Babbo Natale. Sono previsti cinque voli al mattino e cinque al pomeriggio. I posti a bordo, oltre al pilota, sono destinati a due bambini e un accompagnatore. Fino all’8 gennaio 2023. Prenotazione obbligatoria solo via mail a: [email protected]

Torna anche l’appuntamento in piazza Grimoldi con I belee faa a man e in via Muralto/Ballarini con la Rassegna del fatto a mano. Appuntamento giornaliero, nella splendida cornice di piazza San Fedele, con Natale in piazza con gli artigiani, originale mercatino dove, in una gradevole e raccolta atmosfera natalizia, sarà possibile trovare tante idee regalo.

In occasione di Natale a Como, grazie all’impegno e alla presenza di Vigili del Fuoco, Polizia Locale e Protezione Civile, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria sarà possibile conoscere più da vicino le attività delle Forze dell’Ordine. Oggi in via Maestri Comacini ci sarà la Polizia penitenziaria dalle 10 alle 18, la Polizia locale dalle 14:30 alle 17:30. Domani i Carabinieri e l’autopista gonfiabile dotata di kart dalle 10 alle 18. Ai bambini verranno rilasciati dei diplomi ricordo dell’esperienza.

Stasera alle 19 e alle 21 (per il Gran Galà) a Villa Gallia a Como la formazione orchestrale di arpe più imponente e stabile conosciuta sul panorama nazionale e internazionale, la Celtic Harp Orchestra, torna con il tradizionale appuntamento natalizio entrato ormai tra gli eventi più attesi.

Domani in piazza Martinelli nella Tenda grande dalle 10 alle 12 spettacolo di burattini, per bambini da 2 a 12 anni.

Domani dalle 9.30 alle 17 speciale apertura invernale del Castello Baradello. Dalla cima dell’alta torre la vista sulle spettacolari luci della Città. Previsto un tour speciale in cui si intrecciano storia, leggenda, magia.

All’interno del Castello è aperta la mostra “Il tempo del mistero” organizzata da Slow Moon con la co-progettazione di Slow Lake Como e dell’Ente Parco Regionale Spina Verde. La mostra sarà visitabile fino al 15 gennaio 2023.

Per VerdeNatale domani domani dalle 15 alle 18 presso la Pinacoteca civica, nell’ambito di Verde energia si terrà, in collaborazione con Proteus Como e Mondovisione, l’ultimo appuntamento pomeridiano dedicato alle famiglie. Da un lato il progetto Green Re-Lake e il decalogo promosso da Enea per veicolare ai cittadini le buone pratiche per il risparmio energetico domestico; dall’altro Lab Energia, un vero e proprio laboratorio accompagnato da un green contest per i più piccoli. Dalle 15 alle 18 ai portici del Broletto, nell’ambito di Verde far bene, si terrà Buone pratiche da esempio per tutti i cittadini, in collaborazione con Mondovisione. Il progetto Lake Como Green è presente nello spazio Filo con una postazione tecnologica che grazie all’uso di una cyclette alimenterà uno schermo su cui viene trasmesso il racconto delle prime buone pratiche scoperte sul territorio tra Como e Lecco: un hotel a impatto zero, eventi culturali immersi nella bellezza della natura, spettacolari fontane di luce e tante altre storie da scoprire.

Alle 16 alla Libreria del Ragionier Bianchi a Como, nell’ambito di Verde libri, si svolgerà l’incontro con Bimba Landmann autrice e illustratrice di L’erbario dei miei sogni. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a [email protected]. L’incontro sarà introdotto e presentato da Maddalena Tarrant che ha 12 anni e frequenta la seconda media presso la Scuola Maria Montessori di Como.

Sempre domani alle 16 presso il TeatroGruppo Popolare, via Castellini 7, si terrà Il canto di Natale, spettacolo teatrale per bambini e famiglie. Al termine dello spettacolo verrà proposto ai bambini di imparare un canto natalizio e i gesti che lo accompagnano. Ingresso 5 euro bambini, 7 euro adulti. Prenotazione consigliata: [email protected], cell. 3493326423 - 3387985708. Alla pista di pattinaggio in viale Corridoni si pattina con il cappellino di Babbo Natale che verrà regalato ad ogni pattinatore (fino ad esaurimento scorte). La pista è aperta nei seguenti orari: 10.30 - 12.30 e 14 - 22.Per info: https://www.nataleacomo.it/eventi/dettaglio/it/events/2022/11.4pista-pattinaggio. Ancora domani concerto ambulante dei Sulutumana dalle 15.30 al mercato mercerie di Porta Torre

È un evento corale quello pensato e organizzato da tutte le realtà operanti sul territorio di Civiglio e aperto a tutta la cittadinanza, che propone un momento di convivialità e sottolinea il valore intrinseco di una comunità coesa, collaborativa e radicata nel territorio.

Questo il senso di Natale a Civiglio, nato dalla sinergia tra il comitato “Civiglio in Piazza”, il gruppo di genitori “Noi per Civiglio” e il gruppo Alpini di Civiglio, la Parrocchia di San Tommaso Apostolo con il suo Oratorio, la Scuola Primaria S. D’Immè e la Scuola d’Infanzia G. Bernasconi.

Laboratori per bambini dai 3 ai 12 anni, uno spettacolo di burattini di Dario Tognocchi, il concerto offerto dai gruppi musicali “Lavori in corso” e “DamAtrà”, dislocati in diversi luoghi del paese, animeranno il pomeriggio di oggi dalle 16.

Negli spazi della parrocchia invece gli stand gastronomici dedicati alla merenda, alla cena e anche alla vendita di prodotti da forno.

Ci sarà anche la possibilità di acquistare gli oggetti della linea “A Civiglio come alberi cresciamo”, creata in collaborazione con Laura Chiorlin, illustratrice per bambini.

Una proposta, dunque, pensata davvero per tutti, che offre alla comunità locale di Civiglio e a chi dalla città vorrà unirsi la possibilità di trascorrere un pomeriggio e una serata all’insegna della convivialità, in una cornice strepitosa.

Grazie alla disponibilità di cuoche e cucine di attività di ristorazione locali, è possibile prenotare leccornie da asporto, con ritiro in loco alle 12, per un pranzo gourmet: pizzoccheri, cassoeula, chili di cinghiale, lasagne e spezzatino.

Le attività inizieranno poi, per tutti, dalle 16.

d’Infanzia

Meno nove. Natale è sempre più vicino, e al netto delle polemiche sugli eventi che hanno caratterizzato questo Avvento le iniziative sono davvero tante.

i parte naturalmente con il “Natale a Como”, la manifestzione che ha sostituito la “Città dei Balocchi”, migrata a Cernobbio.

Nella magica atmosfera natalizia, i visitatori potranno muoversi tra le 50 casette in piazza Cavour per acquisti di prodotti artigianali e tipici del territorio, le 20 casette dedicate allo street food di viale Corridoni e le tre casette di piazza Grimoldi che, a turno, ospiteranno le associazioni del territorio. In piazza Duomo sarà possibile ammirare l’Albero di Natale, mentre le illuminazioni nelle vie centrali renderanno più suggestive le passeggiate nelle vie della Città.

Non mancheranno la pista di pattinaggio in viale Corridoni, la giostra e la ruota panoramica.

Il sabato e la domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, in piazza Cavour, nella sua casetta, Babbo Natale invita tutti i bambini. Si potrà scattare una foto e imbucare la letterina con i propri desideri.

Oggi alle 14.30, al molo di Sant’Agostino, arriveranno i Babbi Natale sulle moto d’acqua, e domale alle 10.20 a Villa Olmo la consueta passeggiata dei golden retriever (ma è possibile partecipare con cani di qualsiasi razza).

L’associazione anziani “I ragazzi della Terza Età di Como Borghi” organizza stasera alle 21 una festa di Natale dedicata alle persone sole. «Vogliamo dare loro la possibilità di stare assieme a festeggiare il Santo Natale, quindi vogliamo festeggiare ballando ed assaggiare una fetta di panettone con spumante a tutte quelle persone che possiamo ospitare al Centro civico di via Grandi». La sala ha capienza limitata, quindi è necessario prenotare (Francesco 3477913164, Fiorella 3478591126, Gioachino 3402989011- email: [email protected]).

Oggi in piazza Martinelli nella Tenda grande dalle 17.30 alle 19.30 adolescenti in festa, per ragazzi dai 10 ai 14 anni.

Nella Tenda piccola dalle 10.30 alle 12 Xmas Time in Time, per bambini da 6 a 10 anni per divertirsi in un percorso ritmico musicale. Sempre oggi, dalle 10.30 alle 12, è previsto un incontro artistico-creativo per bambini dai 6 ai 10 anni. L’incontro si ispirerà alle opere di Ico Parisi presenti in questo momento in Pinacoteca. Verrà approfondita la conoscenza dell’architetto e designer icona della città di Como.

Dal molo d’imbarco pontile Funicolare di viale Geno 3 inoltre oggi e domani è possibile salire gratuitamente a bordo della motonave Orione, che per l’occasione ospiterà laboratori, intrattenimento e giochi per bambini e sarà allestita a tema natalizio.

È possibile rendere unica l’esperienza, aggiungendo una breve navigazione (un’ora circa) nel primo bacino del lago di Como con possibilità di consumare al bar di bordo (costo di euro 10 dai 12 anni; gratuito fino a 11 anni).

Crociere in partenza alle 10, prima dell’inizio dei laboratori e alle 17 al termine delle attività. Le attività vengono effettuate dalle 11.15 alle 12.50 e dalle 14 fino alle 16.45.Non è prevista prenotazione per le attività. I biglietti per le crociere sono in vendita solamente online al link: https://frigerioviaggionline.regiondo.it/battello-di-babbo-natale?_ga=2.113641026.472254720.1670232574-1969508877.1669921428

Un altro evento di oggi per i bambini è alle 10 allo Spazio Natta, con il laboratorio di addobbi natalizi da portare al Castello Baradello per farlo risplendere e convincerlo ad accendere la sua magia.Attività gratuita con prenotazione obbligatoria, massimo 20 bambini, al link: https://fareharbor.com/embeds/book/slowlakecomo/items/423526/calendar/2022/12/?flow=160024&full-items=yes

Numerose iniziative sostenibili sono previste per la seconda edizione di Verde Natale, promossa da Fondazione Alessandro Volta. Un calendario di eventi diffusi nella città di Como e in periferia che desidera immergere i cittadini in una calda e semplice atmosfera natalizia, con uno sguardo attento verso la riscoperta della tradizione e lo sviluppo di una cultura sostenibile. Oggi dalle 15 alle 18 in biblioteca nell’ambito di Verde regalo, si terrà l’iniziativa Fai un regalo alla natura. Il pomeriggio è dedicato ai racconti verdi: da un lato il decalogo dei Dieci regali alla natura che, grazie a Legambiente, propone una guida di dieci azioni da compiere per rispettare l’ambiente e la natura che ci circonda; dall’altro la narrazione, a cura di Luminanda, dal titolo Fragolina Salvamondo e Noce – Nuove storie dedicate al pianeta che trasporterà i bambini in un mondo fiabesco suscitando alcune importanti riflessioni sul rispetto dell’ambiente.

Dalle 15 alle 17.30 in viale Varese e viale Lecco nell’ambito di Verde città, si svolge WeClean. I volontari dell’associazione WeRoof organizzano mattinate di pulizia di alcune parti della città di Como e della sua periferia per restituire ai cittadini una città pulita e sostenibile. In questa occasione si occuperà di pulire gli spazi adiacenti a viale Varese e viale Lecco. Dalle 15 alle 18 nello Spazio Ex-Informagiovani, nell’ambito di Verde vestirsi si svolge Slow Fashion. Nel contesto della nomina di Como a Città Creativa Unesco per la moda sostenibile, gli studenti del Setificio portano all’attenzione dei consumatori l’attuale concetto di Slow Fashion. Attraverso un laboratorio vengono illustrate sei importanti azioni che ciascuno di noi può applicare nella vita quotidiana con riferimento al proprio guardaroba e con un importante impatto sull’ambiente

Camminando per le vie della città sarà possibile incontrare i piccoli cantori di Natale, gli elfi in bicicletta, le Christmas City Bands, i musicisti del flauto di pan Frega Musun, i Babbi Natale giocolieri. Prevista anche l’iniziativa: Vuoi la sostenibilità? Pedala! per usare la bicicletta e scoprire qualcosa di magico grazie all’energia che si produce pedalando.

Ancora oggi alle 15.30 allo Spazio Natta si terrà Storie, racconti, leggende natalizie su Como, evento speciale per scoprire i legami tra la storia millenaria di Como e le feste natalizie. Si alterneranno momenti di racconto musicato allo spazio Natta, un breve tour nel centro di Como sulle orme del misterioso transito in città delle reliquie dei Re Magi e il rientro allo spazio Natta per la chiusura.

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria, massimo 30 persone, al link: https://fareharbor.com/embeds/book/slowlakecomo/items/423526/calendar/2022/12/?flow=160024&full-items=yes

Per l’edizione invernale del “Fuori fiera del libro” alle 17 al Centro civico di Lora

“Storie verso Natale”, racconta e ascolta: Gerardo Monizza. Alle 17 in Pinacoteca

“Eli Riva 1921-2007. Segni nel territorio” (Nodo Libri).

Nell’ambito del Natale a Como si svolge anche la rassegna Note Auree, con appuntamenti musicali di qualità in location suggestive in Città e non solo. Il programma comprende concerti di musica sinfonica, cori gospel e polifonici, recital di pianoforte. Oggi alle 18 alla Casa del Fascio si terrà il recital di pianoforte del Maestro Christian Leotta, musiche di Gioacchino Rossini e Ludwig van Beethoven.Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Scrivere a: [email protected] o telefonare al numero 031 304137. Massimo 120 posti. Per l’ingresso alla Casa del Fascio è obbligatorio comunicare il codice fiscale di ogni partecipante o in alternativa il numero della carta d’identità.

Alle 21 a Villa Olmo sesto appuntamento della rassegna Note Auree con il Concerto di Natale della Filarmonica cittadina Alessandro Volta (esaurito).

Dalle 11 alle 13 all’Istituto comprensivo Como centro città, via Gramsci 6, si terrà “Alla scoperta della Scuola del nuovo”. Gli studenti delle classi 3C e 3D guidano la cittadinanza alla rilettura della loro scuola. L’iniziativa si svolge in collaborazione con Archivio Terragni e arch. Attilio A. Terragni. Evento gratuito; gradita la prenotazione a [email protected]

Alle 18 all’Istituto Don Guanella, appuntamento finale”Per un Natale... in bellezza!, con due eventi speciali, all’insegna dell’accessibilità e della solidarietà: alle 18 Musica senza barriere, Bellezza per tutti con l’ensemble “Gregari in fuga” dell’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti della provincia di Como; alle 19 Parole di Natale, speciale reading a cura di Rossella Liberti. Alle 19.30 apericena solidale. Eventi gratuiti; gradita la prenotazione a [email protected]. Sempre oggi (e fino all’8 gennaio) dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30, l’Aero Club Como propone voli dimostrativi sul primo bacino del lago, destinati in particolare alle famiglie con bambini. Gli idrovolanti Cessna 172 saranno condotti da un pilota speciale che vestirà i panni di Babbo Natale. Sono previsti cinque voli al mattino e cinque al pomeriggio. I posti a bordo, oltre al pilota, sono destinati a due bambini e un accompagnatore. Fino all’8 gennaio 2023. Prenotazione obbligatoria solo via mail a: [email protected]

Torna anche l’appuntamento in piazza Grimoldi con I belee faa a man e in via Muralto/Ballarini con la Rassegna del fatto a mano. Appuntamento giornaliero, nella splendida cornice di piazza San Fedele, con Natale in piazza con gli artigiani, originale mercatino dove, in una gradevole e raccolta atmosfera natalizia, sarà possibile trovare tante idee regalo.

In occasione di Natale a Como, grazie all’impegno e alla presenza di Vigili del Fuoco, Polizia Locale e Protezione Civile, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria sarà possibile conoscere più da vicino le attività delle Forze dell’Ordine. Oggi in via Maestri Comacini ci sarà la Polizia penitenziaria dalle 10 alle 18, la Polizia locale dalle 14:30 alle 17:30. Domani i Carabinieri e l’autopista gonfiabile dotata di kart dalle 10 alle 18. Ai bambini verranno rilasciati dei diplomi ricordo dell’esperienza.

Stasera alle 19 e alle 21 (per il Gran Galà) a Villa Gallia a Como la formazione orchestrale di arpe più imponente e stabile conosciuta sul panorama nazionale e internazionale, la Celtic Harp Orchestra, torna con il tradizionale appuntamento natalizio entrato ormai tra gli eventi più attesi.

Domani in piazza Martinelli nella Tenda grande dalle 10 alle 12 spettacolo di burattini, per bambini da 2 a 12 anni.

Domani dalle 9.30 alle 17 speciale apertura invernale del Castello Baradello. Dalla cima dell’alta torre la vista sulle spettacolari luci della Città. Previsto un tour speciale in cui si intrecciano storia, leggenda, magia.

All’interno del Castello è aperta la mostra “Il tempo del mistero” organizzata da Slow Moon con la co-progettazione di Slow Lake Como e dell’Ente Parco Regionale Spina Verde. La mostra sarà visitabile fino al 15 gennaio 2023.

Per VerdeNatale domani domani dalle 15 alle 18 presso la Pinacoteca civica, nell’ambito di Verde energia si terrà, in collaborazione con Proteus Como e Mondovisione, l’ultimo appuntamento pomeridiano dedicato alle famiglie. Da un lato il progetto Green Re-Lake e il decalogo promosso da Enea per veicolare ai cittadini le buone pratiche per il risparmio energetico domestico; dall’altro Lab Energia, un vero e proprio laboratorio accompagnato da un green contest per i più piccoli. Dalle 15 alle 18 ai portici del Broletto, nell’ambito di Verde far bene, si terrà Buone pratiche da esempio per tutti i cittadini, in collaborazione con Mondovisione. Il progetto Lake Como Green è presente nello spazio Filo con una postazione tecnologica che grazie all’uso di una cyclette alimenterà uno schermo su cui viene trasmesso il racconto delle prime buone pratiche scoperte sul territorio tra Como e Lecco: un hotel a impatto zero, eventi culturali immersi nella bellezza della natura, spettacolari fontane di luce e tante altre storie da scoprire.

Alle 16 alla Libreria del Ragionier Bianchi a Como, nell’ambito di Verde libri, si svolgerà l’incontro con Bimba Landmann autrice e illustratrice di L’erbario dei miei sogni. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a [email protected]. L’incontro sarà introdotto e presentato da Maddalena Tarrant che ha 12 anni e frequenta la seconda media presso la Scuola Maria Montessori di Como.

Sempre domani alle 16 presso il TeatroGruppo Popolare, via Castellini 7, si terrà Il canto di Natale, spettacolo teatrale per bambini e famiglie. Al termine dello spettacolo verrà proposto ai bambini di imparare un canto natalizio e i gesti che lo accompagnano. Ingresso 5 euro bambini, 7 euro adulti. Prenotazione consigliata: [email protected], cell. 3493326423 - 3387985708. Alla pista di pattinaggio in viale Corridoni si pattina con il cappellino di Babbo Natale che verrà regalato ad ogni pattinatore (fino ad esaurimento scorte). La pista è aperta nei seguenti orari: 10.30 - 12.30 e 14 - 22.Per info: https://www.nataleacomo.it/eventi/dettaglio/it/events/2022/11.4pista-pattinaggio. Ancora domani concerto ambulante dei Sulutumana dalle 15.30 al mercato mercerie di Porta Torre

È un evento corale quello pensato e organizzato da tutte le realtà operanti sul territorio di Civiglio e aperto a tutta la cittadinanza, che propone un momento di convivialità e sottolinea il valore intrinseco di una comunità coesa, collaborativa e radicata nel territorio.

Questo il senso di Natale a Civiglio, nato dalla sinergia tra il comitato “Civiglio in Piazza”, il gruppo di genitori “Noi per Civiglio” e il gruppo Alpini di Civiglio, la Parrocchia di San Tommaso Apostolo con il suo Oratorio, la Scuola Primaria S. D’Immè e la Scuola d’Infanzia G. Bernasconi.

Laboratori per bambini dai 3 ai 12 anni, uno spettacolo di burattini di Dario Tognocchi, il concerto offerto dai gruppi musicali “Lavori in corso” e “DamAtrà”, dislocati in diversi luoghi del paese, animeranno il pomeriggio di oggi dalle 16.

Negli spazi della parrocchia invece gli stand gastronomici dedicati alla merenda, alla cena e anche alla vendita di prodotti da forno.

Ci sarà anche la possibilità di acquistare gli oggetti della linea “A Civiglio come alberi cresciamo”, creata in collaborazione con Laura Chiorlin, illustratrice per bambini.

Una proposta, dunque, pensata davvero per tutti, che offre alla comunità locale di Civiglio e a chi dalla città vorrà unirsi la possibilità di trascorrere un pomeriggio e una serata all’insegna della convivialità, in una cornice strepitosa.

Grazie alla disponibilità di cuoche e cucine di attività di ristorazione locali, è possibile prenotare leccornie da asporto, con ritiro in loco alle 12, per un pranzo gourmet: pizzoccheri, cassoeula, chili di cinghiale, lasagne e spezzatino.

Le attività inizieranno poi, per tutti, dalle 16.

d’Infanzia

Meno nove. Natale è sempre più vicino, e al netto delle polemiche sugli eventi che hanno caratterizzato questo Avvento le iniziative sono davvero tante.

i parte naturalmente con il “Natale a Como”, la manifestzione che ha sostituito la “Città dei Balocchi”, migrata a Cernobbio.

Nella magica atmosfera natalizia, i visitatori potranno muoversi tra le 50 casette in piazza Cavour per acquisti di prodotti artigianali e tipici del territorio, le 20 casette dedicate allo street food di viale Corridoni e le tre casette di piazza Grimoldi che, a turno, ospiteranno le associazioni del territorio. In piazza Duomo sarà possibile ammirare l’Albero di Natale, mentre le illuminazioni nelle vie centrali renderanno più suggestive le passeggiate nelle vie della Città.

Non mancheranno la pista di pattinaggio in viale Corridoni, la giostra e la ruota panoramica.

Il sabato e la domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, in piazza Cavour, nella sua casetta, Babbo Natale invita tutti i bambini. Si potrà scattare una foto e imbucare la letterina con i propri desideri.

Oggi alle 14.30, al molo di Sant’Agostino, arriveranno i Babbi Natale sulle moto d’acqua, e domale alle 10.20 a Villa Olmo la consueta passeggiata dei golden retriever (ma è possibile partecipare con cani di qualsiasi razza).

L’associazione anziani “I ragazzi della Terza Età di Como Borghi” organizza stasera alle 21 una festa di Natale dedicata alle persone sole. «Vogliamo dare loro la possibilità di stare assieme a festeggiare il Santo Natale, quindi vogliamo festeggiare ballando ed assaggiare una fetta di panettone con spumante a tutte quelle persone che possiamo ospitare al Centro civico di via Grandi». La sala ha capienza limitata, quindi è necessario prenotare (Francesco 3477913164, Fiorella 3478591126, Gioachino 3402989011- email: [email protected]).

Oggi in piazza Martinelli nella Tenda grande dalle 17.30 alle 19.30 adolescenti in festa, per ragazzi dai 10 ai 14 anni.

Nella Tenda piccola dalle 10.30 alle 12 Xmas Time in Time, per bambini da 6 a 10 anni per divertirsi in un percorso ritmico musicale. Sempre oggi, dalle 10.30 alle 12, è previsto un incontro artistico-creativo per bambini dai 6 ai 10 anni. L’incontro si ispirerà alle opere di Ico Parisi presenti in questo momento in Pinacoteca. Verrà approfondita la conoscenza dell’architetto e designer icona della città di Como.

Dal molo d’imbarco pontile Funicolare di viale Geno 3 inoltre oggi e domani è possibile salire gratuitamente a bordo della motonave Orione, che per l’occasione ospiterà laboratori, intrattenimento e giochi per bambini e sarà allestita a tema natalizio.

È possibile rendere unica l’esperienza, aggiungendo una breve navigazione (un’ora circa) nel primo bacino del lago di Como con possibilità di consumare al bar di bordo (costo di euro 10 dai 12 anni; gratuito fino a 11 anni).

Crociere in partenza alle 10, prima dell’inizio dei laboratori e alle 17 al termine delle attività. Le attività vengono effettuate dalle 11.15 alle 12.50 e dalle 14 fino alle 16.45.Non è prevista prenotazione per le attività. I biglietti per le crociere sono in vendita solamente online al link: https://frigerioviaggionline.regiondo.it/battello-di-babbo-natale?_ga=2.113641026.472254720.1670232574-1969508877.1669921428

Un altro evento di oggi per i bambini è alle 10 allo Spazio Natta, con il laboratorio di addobbi natalizi da portare al Castello Baradello per farlo risplendere e convincerlo ad accendere la sua magia.Attività gratuita con prenotazione obbligatoria, massimo 20 bambini, al link: https://fareharbor.com/embeds/book/slowlakecomo/items/423526/calendar/2022/12/?flow=160024&full-items=yes

Numerose iniziative sostenibili sono previste per la seconda edizione di Verde Natale, promossa da Fondazione Alessandro Volta. Un calendario di eventi diffusi nella città di Como e in periferia che desidera immergere i cittadini in una calda e semplice atmosfera natalizia, con uno sguardo attento verso la riscoperta della tradizione e lo sviluppo di una cultura sostenibile. Oggi dalle 15 alle 18 in biblioteca nell’ambito di Verde regalo, si terrà l’iniziativa Fai un regalo alla natura. Il pomeriggio è dedicato ai racconti verdi: da un lato il decalogo dei Dieci regali alla natura che, grazie a Legambiente, propone una guida di dieci azioni da compiere per rispettare l’ambiente e la natura che ci circonda; dall’altro la narrazione, a cura di Luminanda, dal titolo Fragolina Salvamondo e Noce – Nuove storie dedicate al pianeta che trasporterà i bambini in un mondo fiabesco suscitando alcune importanti riflessioni sul rispetto dell’ambiente.

Dalle 15 alle 17.30 in viale Varese e viale Lecco nell’ambito di Verde città, si svolge WeClean. I volontari dell’associazione WeRoof organizzano mattinate di pulizia di alcune parti della città di Como e della sua periferia per restituire ai cittadini una città pulita e sostenibile. In questa occasione si occuperà di pulire gli spazi adiacenti a viale Varese e viale Lecco. Dalle 15 alle 18 nello Spazio Ex-Informagiovani, nell’ambito di Verde vestirsi si svolge Slow Fashion. Nel contesto della nomina di Como a Città Creativa Unesco per la moda sostenibile, gli studenti del Setificio portano all’attenzione dei consumatori l’attuale concetto di Slow Fashion. Attraverso un laboratorio vengono illustrate sei importanti azioni che ciascuno di noi può applicare nella vita quotidiana con riferimento al proprio guardaroba e con un importante impatto sull’ambiente

Camminando per le vie della città sarà possibile incontrare i piccoli cantori di Natale, gli elfi in bicicletta, le Christmas City Bands, i musicisti del flauto di pan Frega Musun, i Babbi Natale giocolieri. Prevista anche l’iniziativa: Vuoi la sostenibilità? Pedala! per usare la bicicletta e scoprire qualcosa di magico grazie all’energia che si produce pedalando.

Ancora oggi alle 15.30 allo Spazio Natta si terrà Storie, racconti, leggende natalizie su Como, evento speciale per scoprire i legami tra la storia millenaria di Como e le feste natalizie. Si alterneranno momenti di racconto musicato allo spazio Natta, un breve tour nel centro di Como sulle orme del misterioso transito in città delle reliquie dei Re Magi e il rientro allo spazio Natta per la chiusura.

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria, massimo 30 persone, al link: https://fareharbor.com/embeds/book/slowlakecomo/items/423526/calendar/2022/12/?flow=160024&full-items=yes

Per l’edizione invernale del “Fuori fiera del libro” alle 17 al Centro civico di Lora

“Storie verso Natale”, racconta e ascolta: Gerardo Monizza. Alle 17 in Pinacoteca

“Eli Riva 1921-2007. Segni nel territorio” (Nodo Libri).

Nell’ambito del Natale a Como si svolge anche la rassegna Note Auree, con appuntamenti musicali di qualità in location suggestive in Città e non solo. Il programma comprende concerti di musica sinfonica, cori gospel e polifonici, recital di pianoforte. Oggi alle 18 alla Casa del Fascio si terrà il recital di pianoforte del Maestro Christian Leotta, musiche di Gioacchino Rossini e Ludwig van Beethoven.Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Scrivere a: [email protected] o telefonare al numero 031 304137. Massimo 120 posti. Per l’ingresso alla Casa del Fascio è obbligatorio comunicare il codice fiscale di ogni partecipante o in alternativa il numero della carta d’identità.

Alle 21 a Villa Olmo sesto appuntamento della rassegna Note Auree con il Concerto di Natale della Filarmonica cittadina Alessandro Volta (esaurito).

Dalle 11 alle 13 all’Istituto comprensivo Como centro città, via Gramsci 6, si terrà “Alla scoperta della Scuola del nuovo”. Gli studenti delle classi 3C e 3D guidano la cittadinanza alla rilettura della loro scuola. L’iniziativa si svolge in collaborazione con Archivio Terragni e arch. Attilio A. Terragni. Evento gratuito; gradita la prenotazione a [email protected]

Alle 18 all’Istituto Don Guanella, appuntamento finale”Per un Natale... in bellezza!, con due eventi speciali, all’insegna dell’accessibilità e della solidarietà: alle 18 Musica senza barriere, Bellezza per tutti con l’ensemble “Gregari in fuga” dell’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti della provincia di Como; alle 19 Parole di Natale, speciale reading a cura di Rossella Liberti. Alle 19.30 apericena solidale. Eventi gratuiti; gradita la prenotazione a [email protected]. Sempre oggi (e fino all’8 gennaio) dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30, l’Aero Club Como propone voli dimostrativi sul primo bacino del lago, destinati in particolare alle famiglie con bambini. Gli idrovolanti Cessna 172 saranno condotti da un pilota speciale che vestirà i panni di Babbo Natale. Sono previsti cinque voli al mattino e cinque al pomeriggio. I posti a bordo, oltre al pilota, sono destinati a due bambini e un accompagnatore. Fino all’8 gennaio 2023. Prenotazione obbligatoria solo via mail a: [email protected]

Torna anche l’appuntamento in piazza Grimoldi con I belee faa a man e in via Muralto/Ballarini con la Rassegna del fatto a mano. Appuntamento giornaliero, nella splendida cornice di piazza San Fedele, con Natale in piazza con gli artigiani, originale mercatino dove, in una gradevole e raccolta atmosfera natalizia, sarà possibile trovare tante idee regalo.

In occasione di Natale a Como, grazie all’impegno e alla presenza di Vigili del Fuoco, Polizia Locale e Protezione Civile, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria sarà possibile conoscere più da vicino le attività delle Forze dell’Ordine. Oggi in via Maestri Comacini ci sarà la Polizia penitenziaria dalle 10 alle 18, la Polizia locale dalle 14:30 alle 17:30. Domani i Carabinieri e l’autopista gonfiabile dotata di kart dalle 10 alle 18. Ai bambini verranno rilasciati dei diplomi ricordo dell’esperienza.

Stasera alle 19 e alle 21 (per il Gran Galà) a Villa Gallia a Como la formazione orchestrale di arpe più imponente e stabile conosciuta sul panorama nazionale e internazionale, la Celtic Harp Orchestra, torna con il tradizionale appuntamento natalizio entrato ormai tra gli eventi più attesi.

Domani in piazza Martinelli nella Tenda grande dalle 10 alle 12 spettacolo di burattini, per bambini da 2 a 12 anni.

Domani dalle 9.30 alle 17 speciale apertura invernale del Castello Baradello. Dalla cima dell’alta torre la vista sulle spettacolari luci della Città. Previsto un tour speciale in cui si intrecciano storia, leggenda, magia.

All’interno del Castello è aperta la mostra “Il tempo del mistero” organizzata da Slow Moon con la co-progettazione di Slow Lake Como e dell’Ente Parco Regionale Spina Verde. La mostra sarà visitabile fino al 15 gennaio 2023.

Per VerdeNatale domani domani dalle 15 alle 18 presso la Pinacoteca civica, nell’ambito di Verde energia si terrà, in collaborazione con Proteus Como e Mondovisione, l’ultimo appuntamento pomeridiano dedicato alle famiglie. Da un lato il progetto Green Re-Lake e il decalogo promosso da Enea per veicolare ai cittadini le buone pratiche per il risparmio energetico domestico; dall’altro Lab Energia, un vero e proprio laboratorio accompagnato da un green contest per i più piccoli. Dalle 15 alle 18 ai portici del Broletto, nell’ambito di Verde far bene, si terrà Buone pratiche da esempio per tutti i cittadini, in collaborazione con Mondovisione. Il progetto Lake Como Green è presente nello spazio Filo con una postazione tecnologica che grazie all’uso di una cyclette alimenterà uno schermo su cui viene trasmesso il racconto delle prime buone pratiche scoperte sul territorio tra Como e Lecco: un hotel a impatto zero, eventi culturali immersi nella bellezza della natura, spettacolari fontane di luce e tante altre storie da scoprire.

Alle 16 alla Libreria del Ragionier Bianchi a Como, nell’ambito di Verde libri, si svolgerà l’incontro con Bimba Landmann autrice e illustratrice di L’erbario dei miei sogni. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a [email protected]. L’incontro sarà introdotto e presentato da Maddalena Tarrant che ha 12 anni e frequenta la seconda media presso la Scuola Maria Montessori di Como.

Sempre domani alle 16 presso il TeatroGruppo Popolare, via Castellini 7, si terrà Il canto di Natale, spettacolo teatrale per bambini e famiglie. Al termine dello spettacolo verrà proposto ai bambini di imparare un canto natalizio e i gesti che lo accompagnano. Ingresso 5 euro bambini, 7 euro adulti. Prenotazione consigliata: [email protected], cell. 3493326423 - 3387985708. Alla pista di pattinaggio in viale Corridoni si pattina con il cappellino di Babbo Natale che verrà regalato ad ogni pattinatore (fino ad esaurimento scorte). La pista è aperta nei seguenti orari: 10.30 - 12.30 e 14 - 22.Per info: https://www.nataleacomo.it/eventi/dettaglio/it/events/2022/11.4pista-pattinaggio. Ancora domani concerto ambulante dei Sulutumana dalle 15.30 al mercato mercerie di Porta Torre

È un evento corale quello pensato e organizzato da tutte le realtà operanti sul territorio di Civiglio e aperto a tutta la cittadinanza, che propone un momento di convivialità e sottolinea il valore intrinseco di una comunità coesa, collaborativa e radicata nel territorio.

Questo il senso di Natale a Civiglio, nato dalla sinergia tra il comitato “Civiglio in Piazza”, il gruppo di genitori “Noi per Civiglio” e il gruppo Alpini di Civiglio, la Parrocchia di San Tommaso Apostolo con il suo Oratorio, la Scuola Primaria S. D’Immè e la Scuola d’Infanzia G. Bernasconi.

Laboratori per bambini dai 3 ai 12 anni, uno spettacolo di burattini di Dario Tognocchi, il concerto offerto dai gruppi musicali “Lavori in corso” e “DamAtrà”, dislocati in diversi luoghi del paese, animeranno il pomeriggio di oggi dalle 16.

Negli spazi della parrocchia invece gli stand gastronomici dedicati alla merenda, alla cena e anche alla vendita di prodotti da forno.

Ci sarà anche la possibilità di acquistare gli oggetti della linea “A Civiglio come alberi cresciamo”, creata in collaborazione con Laura Chiorlin, illustratrice per bambini.

Una proposta, dunque, pensata davvero per tutti, che offre alla comunità locale di Civiglio e a chi dalla città vorrà unirsi la possibilità di trascorrere un pomeriggio e una serata all’insegna della convivialità, in una cornice strepitosa.

Grazie alla disponibilità di cuoche e cucine di attività di ristorazione locali, è possibile prenotare leccornie da asporto, con ritiro in loco alle 12, per un pranzo gourmet: pizzoccheri, cassoeula, chili di cinghiale, lasagne e spezzatino.

Le attività inizieranno poi, per tutti, dalle 16.

d’Infanzia

© RIPRODUZIONE RISERVATA