«Quanti soldi sprecati
per la ciclopedonale
Ridateci i posti bianchi»

Cernobbio, la dura protesta di commercianti e residenti per i parcheggi eliminati lungo il muro di villa Erba

Una decisione sbagliata e che porterà inevitabili disagi. Residenti e commercianti sul piede di guerra nei confronti del Comune che ha deciso di eliminare i posteggi gratuiti che costeggiano Villa Erba per permettere la realizzazione di una pista ciclabile. Un’opera inutile secondo chi protesta, ma dall’amministrazione cernobbiese il sindaco ha spiegato che i posteggi sarebbero comunque stati rimossi visto che l’area è di proprietà dell’amministrazione provinciale che da tempo ne chiedeva l’eliminazione perché illegittimi per motivi di sicurezza.

Legittimi o meno la questione continua comunque a far discutere soprattutto tra i commercianti come conferma Alba Romano: «Ci chiediamo che utilità abbia realizzare quei pochi metri di pista ciclabile per una riqualificazione di 280mila euro – spiega la titolare del negozio Il vintage di Lellè – Era davvero necessaria? Non si potevano investire i soldi per altro? Credo che il Comune debba pensare a realizzare dei nuovi posti auto gratuiti adesso».

Le richieste

Il Comune ha annunciato, proprio per agevolare cittadini e commercianti, che verrà ampliato l’orario di apertura del posteggio gratuito a raso di via Regina. «Peccato che quando ci sono le manifestazioni quel parcheggio sia a pagamento – aggiunge Romano -. Io già adesso ho rinunciato a aprire il mercoledì mattina perché c’è il mercato e trovare un posteggio è impossibile. In più i lavori iniziano nel pieno della stagione turistica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA