Ricostruito da mesi
il muro crollato
Ma il senso unico resta

Il caso Lamentele dei cittadini per la nuova viabilità

Per un muro crollato un anno e mezzo fa, via Garibaldi a Casnate con Bernate resta ancora a senso unico.

Il 28 giugno del 2017, durante un violento temporale, era franato il grande muro di contenimento di fronte all’ufficio postale, poco prima di via Donatello, per fortuna nessuno stava transitando in quel momento sulla strada.

E quindi non ci furono feriti, ma il crollo costrinse l’amministrazione comunale a fare modifiche alla viabilità. Venne istituito il senso unico, per forza di cose, in modo da trovare una soluzione all’emergenza.

Da allora, dopo lunghi lavori di ripristino e altrettante lunghe verifiche tecniche, quel tratto stradale è rimasto sempre a senso unico.

«Spero di risolvere finalmente il problema nei prossimi dieci giorni - spiega il sindaco Fabio Bulgheroni – è stato fatto il collaudo del muro nuovo, ora è sistemato, c’è anche la relazione tecnica dell’ingegnere incaricato. Manca ancora un documento, della società Colline Comasche, per certificare se nel terrapieno vi sia o meno la presenza di acqua. Confido non ce ne sia, altrimenti sarebbe un fatto grave che bloccherebbe ancora per molto tempo la riapertura della strada».

© RIPRODUZIONE RISERVATA