Stop a tuffi e rifiuti abbandonati
Vietato bivaccare nel parco di Blevio

Ordinanza del sindaco contro gli schiamazzi e l’uso improprio di pontili e riva. Bagnanti e turisti sono infastiditi dal comportamento di alcuni incivili

A lamentarsi del disagio sono i residenti, che in riva hanno trovato decine di bottiglie di birra. Nel mirino, ragazzi arrivati da fuori paese, sembrerebbe da Como. E sono stati anche filmati. Non è un caso se il Comune di Blevio, nell’ordinanza firmata in questi giorni dal sindaco Alberto Trabucchi, faccia riferimento ad alcune immagini. «Si stigmatizzano i comportamenti, presenti e testimoniati in filmati, che sono di uso improprio di pontili, moli e altre strutture».

Da qui, il divieto: «È vietato l’utilizzo improprio dell’area dei giardini del Parco Da Riva e, nello specifico, bivaccarvi, sdraiarsi, fermarsi a consumare alimenti o bevande e, in generale, assumere comportamenti non conformi con il pubblico decoro» recita il testo dell’ordinanza.

Così adesso chi frequenta il parco da Riva chiede il pieno rispetto delle regole pubblicate all’albo pretorio e inviate alla Prefettura di Como in questi giorni. La situazione è di dominio pubblico ormai, visto che i Carabinieri di Pognana Lario negli scorsi giorni sono intervenuti con diverse pattuglie per effettuare controlli.

E nel weekend, la situazione di degrado diventa ancora più evidente. L’altro giorno, lunedì, come riferiva un residente, in zona si potevano contare ben 35 bottiglie di birra, molte di queste rotte.

Scrive il sindaco: «Sempre più frequenti sono le segnalazioni e gli esposti relativi alla presenza di individui intenti a consumare cibo e bevande, sulle strade, piazze e nei luoghi di accesso al lago, occupando anche le aree a verde, spesso non curandosi di preservare la pulizia delle aree e di conferire i rifiuti negli appositi bidoni».

Non solo: «Le segnalazioni riguardano anche individui che assumono atteggiamenti di disturbo e di mancato rispetto delle regole del decoro urbano, della sicurezza e della quiete pubblica. Già con altra ordinanza sono disciplinati i divieti a tutela del decoro e della sicurezza pubblica su tutto il territorio».

«In particolare - prosegue il testo - in tutta l’area in prossimità della Chiesa dei Santi Gordiano ed Epimaco, nel Parco “Cademartori” e nella zona antistante la Canottieri Aurora. È inoltre vietato l’utilizzo improprio delle strutture presenti nei predetti luoghi, in particolare è severamente vietato sostare sui pontoni di attracco e utilizzare gli stessi per usi diversi dallo sbarco e imbarco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA