Videochiamata “spaziale”: l’astronauta Luca Parmitano e l’Istituto Como Nord

Scuola Le secondarie di Sagnino, Monte Olimpino e Campione si collegheranno con l’ambasciata a Washington

Una videochiamata “spaziale” per gli alunni delle scuole medie dell’istituto comprensivo Como Nord.

Le secondarie di Sagnino, Monte Olimpino e Campione d’Italia sono attese in streaming dall’ambasciata italiana a Washington per una missione stellare educativa, guidata dall’astronauta Luca Palarmitano. L’appuntamento è fissato per giovedì pomeriggio, il progetto si chiama “Send a postcard to space”

«Ad aprile l’ufficio scolastico dell’ambasciata italiana a Washington ha ricevuto dall’Agenzia Blue Origin la proposta di un progetto per le scuole – raccontano le docenti referenti, tra cui Letizia Gatto e Caterina Strati – si tratta di un’organizzazione no profit che ha la finalità di coinvolgere le giovani generazioni nella possibilità di prevedere una vita futura nello spazio». Hanno preso parte al progetto tre scuole italiane, l’istituto Marta Russo di Roma, il comprensivo Saladino di Palermo e appunto le scuole Como Nord. Ne è nato anche un “Club for the future”.

«La prima fase ha previsto la consegna agli studenti delle scuole coinvolte delle cartoline – raccontano le docenti - sulle quali i ragazzi hanno potuto disegnare e scrivere messaggi sui loro sogni, le loro previsioni rispetto al futuro e la visione della vita nello spazio. In un secondo momento le cartoline, una volta completate ed inviate dalle scuole alla Blue Origin, verranno spedite nello spazio a bordo del New Shepard, un razzo suborbitale, per tornare poi sulla terra ed essere contrassegnate con un francobollo».

Da Como sono volate oltre 200 cartoline. L’ultima tappa del viaggio spaziale si terrà dunque giovedì con l’atteso collegamento dagli States alle aule magne delle scuole comasche, con il famoso astronauta italiano Parmitano come protagonista, pronto a raccontare agli alunni le sue avventure extraterrestri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA