Villa Guardia, truffe ad anziani
Falsi carabinieri svuotano la cassaforte

È il terzo colpo, dopo quelli avvenuti con modalità analoghe a Lurate e Binago

Ennesima truffa dei falsi carabinieri.

Vittima ancora una volta un’anziana, derubata dell’oro che aveva in casa. L’episodio risale a martedì pomeriggio, nella stessa giornata in cui sono stati messi a segno analoghi colpi a Lurate Caccivio e a Binago.

In azione ancora sedicenti carabinieri; in questo caso hanno agito in tre. Si sono presentati al domicilio di una pensionata residente in paese, accreditandosi come uomini dell’Arma. Non erano in divisa, ma indossavano una pettorina che in qualche modo poteva trarre in inganno, anche se è bene ricordare che i carabinieri non si presentano a privati cittadini, nelle loro abitazioni, in abiti civili.

La malcapitata ha invece creduto di avere davvero a che fare con degli uomini dell’Arma e, quando le hanno suonato il campanello, non soltanto ha risposto, ma li ha fatti entrare in casa. Del resto, la scusa con cui si sono presentati deve aver destabilizzato e messo in apprensione non poco la poveretta. I finti carabinieri, infatti, hanno avvicinato la signora con il pretesto di dover controllare i soldi che aveva in casa. Le hanno contestato di fatto di aver messo in circolazione – più o meno coscientemente – dei soldi falsi, poiché risultava che avesse pagato con banconote contraffatte un rifornimento di benzina compiuto in un distributore della zona.I finti carabinieri sono entrati in casa e si sono fatti aprire la cassaforte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA