Volontari mobilitati contro i vandali
A Fino arrivano gli “Amici del parco”

Passeggeranno per i viali e saranno riconoscibili attraverso una apposita pettorina. «Non ci sostituiremo alle forze dell’ordine»

Si chiamano “Amici del parco”, amano molto lo spazio verde a disposizione della collettività e per questo offriranno il loro tempo per contribuire a preservarne la bellezza e il decoro.

Questa l’interessante iniziativa nata a Fino Mornasco da un gruppo di cittadini, che si sono rivolti all’assessore all’ecologia e ambiente Simone Passiatore per manifestare l’intenzione di dare un aiuto concreto. Al momento sono poco meno di dieci, ma l’idea è quella di ampliare il gruppo, così da essere ancora più incisivi.

Di cosa si occuperanno? Principalmente di sorveglianza, senza naturalmente sostituire il lavoro delle forze dell’ordine: passeggeranno nel parco, riconoscibili attraverso una pettorina, per scoraggiare eventuali episodi di vandalismo o atti di incuria, come in effetti è avvenuto anche recentemente. «Ci siamo messi a disposizione per fare un giro del parco e monitorare la situazione - spiegano gli attuali componenti dell’associazione - domani (oggi, ndr) ci ritroviamo per la prima riunione operativa. Dato che a volte il parco viene vandalizzato, vorremmo dare un occhio in più. Pensiamo che possa essere utile, chiaramente non intervenendo ma eventualmente segnalare e richiamare all’attenzione».

Soddisfatto anche il sindaco Roberto Fornasiero. «Non si parla di delegare funzioni o lavori, ma avere una presenza nel parco di persone che lo abbiano a cuore e siano in grado di prendersi cura di piccoli aspetti, dettagli, facendoli presente all’amministrazione e fare un presidio dove sentirsi sicuri. Ci sono già i carabinieri in congedo che si alternano in questo servizio d’ordine, ma i volontari possono dare un occhio in più». Le iscrizioni, dunque, sono aperte. (D. Col.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA