A9, tornano le corsie dimezzate. Da lunedì via ad altri tre mesi di code

Viabilità Dalle 21 e fino al 20 maggio chiusa la galleria nord di San Fermo. Scambio di carreggiata verso la dogana. Ma arrivano i rimborsi per i ritardi

Scatteranno dalle 21 di domani sera i nuovi lavori di messa in sicurezza delle gallerie della A9. Per tre mesi - fino al prossimo 20 maggio - torneranno quindi code e disagi nel tratto fra Como Centro e la dogana svizzera. E, per ancora un mese, si aggiunge anche il cantiere già in corso alla rete del gas in via Cecilio, non lontana dall’ingresso in autostrada. Tornando alla A9 gli interventi questa volta riguardano il fornice nord della galleria San Fermo e, come hanno spiegato da Autostrade per l’Italia, consistono nel «completamento della ricostruzione della calotta, attività che per caratteristiche tecniche specifiche deve essere effettuata in assenza di traffico». Per questo motivo «nel tratto compreso tra Como Centro e la dogana verrà installata una deviazione di carreggiata per gli utenti provenienti da Lainate e diretti verso il confine di Stato, in modo da garantire il transito su una corsia in entrambi i sensi di marcia».

Il cantiere andrà avanti orientativamente fino al prossimo 20 maggio e, in ogni caso, il programma temporale previsto da Autostrade prevede che la viabilità torni completamente fruibile entro la festività della Pentecoste (che cade il 28 maggio), quando solitamente dal svizzeri, tedeschi e olandesi viaggiano verso l’Italia per le prime vacanze.

Insomma, i frontalieri in primis devono armarsi di pazienza e rassegnarsi a nuove code e rallentamenti. Ai comaschi interessa anche l’ulteriore maxi cantiere in corso a Lainate per la realizzazione della quinta corsia con chiusure e rallentamenti che in queste settimane stanno interessando la zona tra Origgio e Lainate in direzione Milano. Da Autostrade, però, hanno anche comunicato una novità positiva per i tratti a pedaggio. È infatti «disponibile, anche sulla A9 Lainate - Como - Chiasso, il servizio “Cashback” che consente di beneficiare del rimborso tariffario in caso di ritardi sul tratto autostradale interessato dai cantieri di lavoro presenti sulla rete in gestione. Tale servizio è disponibile sull’app Free To X scaricabile dagli store Apple e Google Play».

Previste già da domani sera nuove chiusure notturne: dalle 22 alle 5 di domani, mercoledì e venerdì sarà chiuso il tratto compreso tra Como Centro e Chiasso in entrambe le direzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA