Abbondino a don Roberto: la cerimonia
sabato prossimo. La Diocesi accelera sulla canonizzazione: chiesti i vestiti che indossava quando è stato ucciso

In biblioteca La benemerenza civica assegnata alla memoria del sacerdote ucciso in piazza San Rocco (ascolta il podcast)

Sabato 21 alle 11 in biblioteca (a Villa Olmo è ancora in corso la mostra Miniartextil) si terrà la cerimonia di consegna dell’Abbondino d’oro, la prima dell’amministrazione Rapinese. La massima benemerenza civica verrà assegnata alla memoria di don Roberto Malgesini, il sacerdote ucciso nel settembre del 2020 sul sagrato della chiesa di San Rocco, dove aiutava i bisognosi. A ritirarla ci saranno i suoi famigliari. A don Malgesini sono stati attribuiti numerosi riconoscimenti. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito la medaglia d’oro al merito civile e Papa Francesco lo aveva definito in udienza generale «testimone della carità verso i più poveri.

Ascolta "Como, città dei martiri - Scriveva fuori dai margini" su Spreaker.Il podcast dedicato a don Roberto Malgesini

Nel frattempo la Diocesi cerca di accelerare sulla causa di canonizzazione. Nei giorni scorsi è stata formalizzata una richiesta alle forze di polizia per poter avere i vestiti che il sacerdote indossava il giorno del delitto, ma si dovrà attendere la Cassazione e la corte d’Assise ha deciso che tutti gli oggetti di don Roberto saranno comunque riconsegnati alla famiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA