Addio Papa Ratzinger. Il cardinale Cantoni: «È nelle mani del Signore». Venerdì in regalo con La Provincia la foto del Pontefice emerito

Venerdì Con il quotidiano in edicola nel giorno dell’Epifania in omaggio la foto di Benedetto XVI

Il mondo ha dato l’ultimo saluto, questa mattina, a Benedetto XVI, il papa emerito morto l’ultimo giorno del 2022 all’età di 95 anni. Centomila persone erano a Roma per dare l’ultimo abbraccio al Pontefice. Tra i porporati che hanno concelebrato il funerale con Papa Francesco, anche il vescovo di Como Oscar Cantoni.

«In questi giorni – è la riflessione del cardinale comasco – abbiamo vissuto un tempo di grazia e di fraternità, uniti, con papa Francesco e la Chiesa universale, nella preghiera di suffragio per il pontefice emerito Benedetto XVI». Nell’omelia pronunciata questa mattina, prosegue il cardinale Cantoni, «Papa Francesco ha fatto trasparire la vera immagine di papa Benedetto, ossia il suo consegnarsi, puro di fiducia, nelle mani di Dio Padre, a immagine di Gesù». In questo modo Francesco «ha invitato tutti i Pastori a vivere per il Signore e a servizio del suo popolo, con una dedizione generosa e continua. Consapevoli che saper amare implica anche il saper soffrire». Riguardando al magistero di Benedetto XVI, il cardinale osserva che «il pontefice emerito, più volte descritto con il papa teologo, ci lascia un grande insegnamento e un grande amore per Cristo e per la sua Chiesa. E chi ama conosce e comunica facilmente la gioia di Dio. Un’eredità che ciascuno è chiamato a non disperdere».

Domani il nostro quotidiano sarà in edicola con un omaggio per tutti i suoi lettori: la fotografia di Papa Joseph Ratzinger con una citazione del Vangelo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA