Al via la stagione “Cultura Grumello 2023”: «Villa aperta al pubblico, con il suo parco pieno di colori e tante iniziative fino all’autunno»

Gli eventi Attraversare le stagioni in un luogo d’incanto, sospeso a metà tra la natura e la città, è possibile grazie ai numerosi eventi e attività che caratterizzano la stagione culturale della villa, tra arte, botanica, musica e benessere

«Ogni primavera è sempre un’emozione presentare l’apertura al pubblico del Grumello, con il suo parco pieno di colori e le tante iniziative che fanno cultura e riempiono l’anima. Un dono alla città di cui siamo orgogliosi» sono le parole con cui Paolo De Santis, presidente Associazione Villa del Grumello, ha sancito l’avvio della stagione “Cultura Grumello 2023”.

Fare cultura attraversando le stagioni

Una stagione che attraverserà le stagioni, prendendo il via a fine marzo e arrivando fino all’autunno, con lo sfondo della Villa sospesa tra natura e città, tra vita umana e vita selvatica. Il rapporto con la natura sarà centrale nel palinsesto di eventi e attività proposte per i prossimi mesi, proprio a partire dall’inaugurazione di venerdì 31 marzo, con il “LIMIT Humanities Festival”, parte del progetto pluriennale “Ecotonalità” realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo. Dal 31 marzo al 2 aprile infatti si terrà una tre giorni di eventi aperti alla città che ospiteranno riflessioni teoriche e pratiche sul tema del limite, nelle sue varie accezioni, intrecciandolo alle urgenze socio-ambientali.

Al termine della tre giorni, domenica 2 aprile, si inaugurerà l’apertura al pubblico del giardino storico botanico, parco urbano di unicità paesaggistica e cuore del progetto di rete Chilometro della Conoscenza, percorso panoramico pedonale che unisce tre splendide ville Comasche: Villa Olmo, Villa del Grumello e Villa Sucota.

Eventi per tutti: adulti, bambini e famiglie

Ma la stagione “Cultura Grumello 2023” proseguirà anche nelle settimane e nei mesi successivi con un fitto palinsesto di eventi per adulti, famiglie e bambini per vivere e valorizzare un patrimonio storico-artistico e botanico unico. Luogo di cultura, formazione e imprenditoria aperto alla città e, nel contempo, a iniziative di respiro internazionale, centro di sviluppo e di promozione delle diverse vocazioni ed eccellenze territoriali, la Villa del Grumello si inserisce nel cuore “Chilometro della Conoscenza, percorso culturale e parco urbano di grande pregio naturalistico e unicità paesaggistica che connette, attraverso i rispettivi parchi secolari, le più belle ville storiche che si affacciano sul lungolago di Como.

«L’essenza affascinante e complessa del Grumello sostanzia lo stile di accoglienza e le attività proposte – sono invece le parole di Chiara Bignami, responsabile progetti ed eventi culturali e formativi di Villa del Grumello - Nella sua postura di margine, la Villa del Grumello è sospesa tra dimensione urbana e dimensione selvatica, tra eccellenza e fragilità, tra sguardo locale e apertura al mondo. Questa condizione di limite crea un luogo fertile, dove ibridazione, confronto e sperimentazione coabitano».

La stagione 2023 ad iniziative più divulgative affianca eventi e rassegne di richiamo come il jazz, la danza, la maratona musicale, oltre a nuovi percorsi formativi e di approfondimento transdisciplinari e progetti di rete attorno a temi peculiari del territorio, come i giardini e i paesaggi “d’acqua” e collaborazioni progettuali con l’Accademia di Brera, l’Accademia Pliniana e altre realtà.

Le iniziative si inquadrano dentro due progetti co-finanziati rispettivamente dalla Fondazione Cariplo, per la parte culturale e dai fondi del “PNRR Parchi e Giardini”, per gli interventi migliorativi sul Parco.

La caccia al tesoro

Domenica 10 aprile si terrà la Caccia al Tesoro Botanica che Villa del Grumello dedica alla figura di Plinio in occasione del bimillenario dalla nascita.

Appuntamento annuale molto partecipato, promosso dalla rete dei Grandi Giardini Italiani e dedicato ai bambini e alle loro famiglie per avvicinarli in modo ludico e gioioso all’immenso patrimonio botanico, artistico e culturale nazionale così come quello custodito nel Parco di Villa Grumello.

Un viaggio nella biodiversità del Parco attraverso i sensi e con la curiosità di conoscenza che ha animato Plinio Il Vecchio lungo la sua vita, come si riflette nei 37 libri della sua “Naturalis Historia”.

Coltivare l’energia

“Coltiviamo l’energia” è la rassegna dedicata alle discipline energetiche e al potere benefico e rigenerante della natura. Una due giorni aperta a tutti, grandi e bambini, esperti e neofiti, domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio, per attraversare con lentezza il Chilometro della conoscenza, praticare discipline olistiche nella natura immersi nel rilassante paesaggio lacustre, “scoprire l’energia giocando” per i più piccoli e accarezzare i sensi col cibo biologico e di filiera corta.

Il bimillenario dalla nascita di Plinio

Molti gli eventi nell’arco della stagione “Cultura Grumello 2023” saranno dedicati all’autore latino comense Plinio, per commemorare il bimillenario della sua nascita. Gli eventi a lui dedicati ruoteranno intorno all’Orto di Plinio, luogo simbolo realizzato dall’associazione Villa del Grumello in collaborazione con l’Accademia Pliniana e ispirato alla sua opera capolavoro “Naturalis Historia”, summa del sapere antico. Il fil rouge delle attività è il viaggio nella biodiversità e nella storia con curiosità di conoscenza, promuovendo il rispetto e la cura dell’ecosistema di cui si è parte. La prima giornata interamente dedicata a Plinio sarà il 4 giugno con teatralizzazioni per grandi e bambini, pratiche orticole e la mostra “Ubi tu gaia, ibi ego gaius” promossa da Accademia Pliniana e curata dal fotografo Davide Bordogna.

Per restare informati sulle iniziative, prenotare eventi e laboratori (la prenotazione è obbligatoria sia per quelli gratuiti che per quelli a pagamento) potete visitare il sito www.villadelgrumello.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA