Albavilla, ultimo saluto
alla maestra Ambrogina

«Oggi ritrova il suo Paolo», don Paolo ha ricordato la breve distanza tra la fine di mamma e figlio. L’affetto delle colleghe

«Di te conserveremo la bontà che hai sempre dimostrato, la semplicità che ti ha caratterizzato e la disponibilità».

Dolore e commozione ieri pomeriggio al funerale di Ambrogina Arpa, 66 anni, maestra alla scuola dell’infanzia Garibaldi di via Briantea a Como. Con queste parole le colleghe maestre hanno voluto ricordarla con affetto e gratitudine. L’insegnante, che viveva ad Albavilla, ha prestato servizio nella scuola comasca dal lontano 1987: una malattia veloce, contro la quale ha combattuto, se l’è portata via in poche settimane, a poco più di due mesi dalla morte del figlio, Paolo Arcellaschi, 38 anni, mancato dopo una lunga malattia.

Poche settimane dopo la grave perdita del figlio, anche mamma Ambrogina, come racconta la famiglia, si era improvvisamente ammalata: ha lottato con tutte le forze, ma non c’è stato nulla da fare.

Lascia l’anziana mamma Giuliana, 93 anni, le figlie Fabiana e Francesca, l’adorato nipotino Mattia, e il compagno del figlio Paolo, Christian, che fino all’ultimo ha accudito la maestra.

«Oggi Ambrogina ritrova il suo Paolo – ha commentato il parroco don Paolo Vesentini, nell’omelia – Madre e figlio si ritrovano nella luce della vita eterna». Intorno alla famiglia ieri pomeriggio, nella chiesa parrocchiale di San Vittore, si sono strette le colleghe e la famiglia dell’asilo di via Briantea per salutare colei che della sua professione aveva fatto una missione di vita: quella di crescere, formare ed educare i suoi piccolissimi alunni, che quotidianamente incontrava.

© RIPRODUZIONE RISERVATA