Albergo a Como San Giovanni
supermercato a Ponte Chiasso
Primi ok dal Comune

Nell’area ex Lechler e Albarelli previsti oltre 1400 posti auto e nuova viabilità a servizio del quartiere

La giunta comunale di Como ha avviato l’iter per l’approvazione di due provvedimenti destinati a cambiare non poco il volto di due pezzi della città.

Iniziamo dal centro, dove dal settore Urbanistica di Palazzo Cernezzi è arrivato il parere preliminare favorevole all’intervento sull’ex scalo merci, ma sono state chieste al privato (la proprietà è di Nessi & Majocchi) alcune modifiche. Sono previsti un albergo tre stelle (con poco più di 150 camere), un punto ristoro, un parcheggio per gli autobus turistici (una trentina) e uno per le auto (la proposta è di 260). In particolare il Comune ha chiesto l’aumento dei posti auto disponibili portandoli a circa 400.

Ora saranno i proprietari dell’area a dover presentare il progetto dettagliato

A Ponte Chiasso la catena di supermercati Esselunga è pronta ad aprire un nuovo punto vendita nell’area ex Lechler, vicinissimo alla dogana, a ridosso della ferrovia. Il piano di massima presentato ha ottenuto il primo ok e ora sarà il privato a dover depositare il progetto ufficiale per ottenere il via libera della giunta e, successivamente, del consiglio comunale. Prima del passaggio in giunta verrà quasi certamente organizzata un’assemblea nel quartiere.

L’idea attuale prevede, oltre alla realizzazione della media struttura commerciale, un parcheggio da 400 posti auto e una grande piazza a disposizione del quartiere. Ci sarà anche la possibilità di accedere direttamente alla banchina ferroviaria di Chiasso.

Il maxi piano di intervento comprende anche l’area ex Albarelli, a ridosso della Spina Verde. In questa zona ci saranno strutture per la ristorazione, un autosilo (da mille posti auto) e un parcheggio a raso a servizio del sentiero della Spina Verde.

© RIPRODUZIONE RISERVATA