Albese, strada troppo stretta
basta camion in via Alzate

Residenti da tutelare

La via è stretta e residenziale ed è frequentata dai mezzi pesanti in transito dalla vicina area industriale.

Via per Alzate da anni è un problema, difficile far convivere cancelli e cancelletti tipici di una zona residenziale con i mezzi pesanti che passano a pochi centimetri dai muretti.

Con l’arrivo delle rotatorie sulla Como – Lecco, della nuova viabilità che impedisce gli attraversamenti di corsia e con la possibilità di fare inversione sull’arteria principale, l’amministrazione comunale ha in programma a breve l’inserimento per gran parte della via, la parte più stretta, di un divieto per i mezzi sopra i 35 quintali. Si parla di due o tre settimane, i tempi necessari per l’acquisto e la posa dei nuovi cartelli.

«Purtroppo la via per Alzate è decisamente stretta, sottodimensionata rispetto al traffico anche di mezzi pesanti che la utilizzano dalla zona industriale – spiega il sindaco Alberto Gaffuri - Ora con la nuova viabilità e le rotatorie sulla Como – Lecco è giusto intervenire».

Il cantiere sulla provinciale in corso, le cui opere sono realizzate in parte con i soldi dell’amministrazione comunale e in parte con quelli dell’amministrazione provinciale, avrà diversi pregi che si rifletteranno anche su via Alzate

© RIPRODUZIONE RISERVATA