Alcol in strada, a Como scatta il divieto. Ma il sabato sera in centro è senza eccessi

Il nuovo regolamento Piazza Volta e le vie limitrofe affollate fino a tardi: nessun problema. Anche in via Anzani, zona spesso finito al centro delle cronache, non compaiono bottiglie

In città è vietato consumare alcolici per strada, ma all’indomani dell’approvazione del nuovo regolamento in centro e nelle zone più calde tutto sembra piuttosto tranquillo. Piazza Volta sabato sera ha fatto meno chiasso del solito e via Anzani era silenziosa. Il consiglio comunale giovedì ha approvato delle modifiche importanti al regolamento della polizia locale, tra cui il divieto di consumare alcolici su tutto il territorio fatta eccezione per i locali e le loro pertinenze. In verità perché le nuove regole entrino in vigore servono 15 giorni dalla pubblicazione.

Si può però dire che nel fine settimana, ancora caldo, la città molto frequentata da tanti turisti di giorno la sera è piuttosto spenta. A parte pochissime strade e piazze centrali il resto è un deserto. Anche le folle che si vedono d’estate in piazza Volta non ci sono più. Sabato sera attorno alle 22 proprio piazza Volta era molto animata, ma da una clientela distinta e di mezza età che sedeva composta ai tavoli dei locali. Più tardi, verso le 23, alcuni gruppi di giovanissimi, si sono concentrati soprattutto nella zona di via Garibaldi. Altri hanno occupato gli angoli più nascosti della piazzetta Juvara. Qui sì sono comparse le prime bottiglie di birra e molti bicchieri di plastica da cocktail.

A mezzanotte sul monumento centrale della piazza si contavano parecchi vuoti, anche se probabilmente, regolamento alla mano, il tutto resta confinato «nelle pertinenze» dei vicini locali. La serata però è sembrata più tranquilla del solito, nessun episodio sopra le righe. Piuttosto, ha ragione di lamentarsi chi abita nei palazzi dove si radunano queste compagnie di adolescenti. La notte mettono la musica per ballare e al mattino lasciano i portici in condizioni poco dignitose. Al massimo verso piazza Cavour sabato sera si notavano parecchie persone adulte girare con un bicchiere di vino in mano, ma questo perché è in corso il Lake Como wine festival, una manifestazione come ovvio autorizzata.

Insomma, il sabato sera tiepido e autunnale è sembrato più quieto del solito. Non erano presenti agenti della polizia, almeno fino a tarda ora. Anche se le disposizioni del comando davano nei dintorni di piazza Volta un presidio quasi fisso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA