Alla scoperta delle rocche fantasma con Sentiero dei Sogni

Il 10 e 11 settembre due passeggiate collegate al concorso fotografico Wiki Loves Lake Como in città e a Nesso

Due passeggiate gratuite per scoprire, e fotografare, alcuni dei castelli e torri in gara nel concorso Wiki Loves Lake Como, sono organizzate dall’associazione Sentiero dei Sogni.

Sabato 10 settembre alle 9,30 ritrovo nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como per “Camminleggendo tra torri e castelli”, iniziativa promossa in collaborazione con la Società Palchettisti e il sostegno di Fondazione Provinciale della Comunità Comasca. Si parte con una miniconferenza, tenuta dai presidenti di Sentiero dei Sogni e dei Palchettisti, Pietro Berra e Claudio Bocchietti, in cui si commenterrano immagini del Castello della Torre Rotonda, sulle cui ceneri fu costruito il Sociale, e delle trasformazioni subite dal Broletto, precedente sede del teatro. A seguire una passeggiata che partirà dai resti del Castello (nell’attuale Arena del Sociale) per percorrere l’intero perimetro della mura, passare dalla Torre Demorata di via Vitani e finire alla Fiera del Libro con un omaggio poetico a Vittorio Gassman (letture di Lorena Mantovanelli e Sarah Paoletti), in occasione del centenario e in ricordo del programma “Cammin leggendo” che dedicò a Como. Iscrizioni al link http://camminleggendo.eventbrite.it.

Domenica 11 settembre alle 10, ritrovo in piazza Castello a Nesso, per la passeggiata “Il castello di San Lorenzo tra storia e poesia”, in collaborazione con il Comune nell’ambito del Pic. Si visiterà la frazione cui il castello dà il nome. La rocca, più volte distrutta nelle guerre che infiammarono in Lario tra 1100 e 1500, non è agibile, ma vi si girerà attorno, osservandola, raccontandola e leggendo brani letterari che ha ispirato. Saranno aperti per l’occasione la contigua chiesa di San Lorenzo, da cui il castello prende il nome, e un orto privato. Iscrizioni al link: https://nessocastello.eventbrite.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA