Bonus «80 euro»
Lo hanno preso
115mila comaschi

Nel 2016 distribuiti 94 milioni. In provincia beneficiato un lavoratore su quattro. In media 821 euro a testa. In un anno 4 milioni in più

Nel giro di un anno a Como sono arrivati 3 milioni in più, sotto forma di bonus Irpef. Si tratta della famosa misura degli ottanta euro introdotta dal Governo Renzi quattro anni fa: soldi erogati a chi è lavoratore dipendente e ha un reddito sotto i 26mila euro.

Un aiuto che ha fatto anche discutere politicamente. E in provincia i dati evidenziano come non solo i dati siano significativi (più di 93 i milioni arrivati), bensì siano aumentati appunto in dodici mesi. Si tratta di una crescita del 3,6%, che è comunque sotto la media nazionale.

L’analisi emerge da sito del ministero delle Finanze attraverso le dichiarazioni dei redditi del 2017: si riferisce dunque all’anno di imposta 2016. Il provvedimento ha dato ossigeno a 114.243 comaschi. Un numero che si fa notare, tanto più considerando che in provincia i contribuenti risultano 419.975. Circa uno su quattro ha ottenuto questo aiuto.

Che cosa ha comportato nella vita di ciascuno e nel corso dell’anno il bonus? Secondo le statistiche, ogni beneficiario ha dunque portato a casa in media 821 euro. La cifra esatta totale che riguarda la nostra provincia è di 93 milioni e 876.962 euro, dunque in realtà si sfiorano i 94 milioni. Chiaramente a guidare la classifica provinciale è il capoluogo con 12 milioni di euro ottenuti e 14mila lavoratori dipendenti che li incassano. Seguono sul podio Cantù e Mariano Comense. Nella top five anche Erba e Olgiate Comasco. Si va in ordine di popolosità dunque, senza sorprese.

Ma com’è cambiata la situazione rispetto all’anno precedente, in provincia di Como? Interessante sotto due aspetti. Si è verificata come anticipato una crescita, in termini di beneficiari e di somma generale erogata. Non di quota media, però, in base sempre al rapporto distribuito dal ministero delle Finanze in questi giorni.

A questo proposito, ecco le statistiche relative al 2015 come anno di imposta, quindi relative alle dichiarazioni dei redditi dell’anno successivo. Da questi dati emerge come fossero stati erogati 90 milioni e 574.396 l’anno scorso. Questo per un totale di 111.624 lavoratori in possesso dei requisiti richiesti e che hanno potuto ricevere questo “ossigeno”. L’incremento dei beneficiari nel 2016 dunque è leggermente inferiore, del 2,3%. Ancora nel 2015, la media di bonus erogato, aveva raggiunto gli 811 euro. Insomma, sono entrati – sempre in media – dieci euro in più nelle tasche dei comaschi quest’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA